Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Polarr: potente foto editor online E-mail
Risorse - Foto editor
Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Dicembre 2015 16:51
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sono molti gli strumenti per modificare foto online. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è senza dubbio tra i migliori.

Si tratta di Polarr, disponibile sia in versione webware che mobile app e si distingue dagli altri per la semplicità con cui è possibile apportare una grande quantità di modifiche alle immagini, prerogativa solitamente riservata a costosi software commerciali.

Potrete dunque scaricare Polarr gratuitamente dal sito ufficiale come app per iPhone e Android, come app Chrome oppure usarla con qualsiasi browser, senza scaricare nulla.

Tutti i ritocchi possono essere apportati usando i vari cursori di regolazione che sono semi automatici e funzionano splendidamente.
Prima di rendere effettiva ogni modifica potrete visualizzare un'anteprima ed è disponibile un mini tutorial che mostra la posizione dei pulsanti principali: sul lato sinistro ci sono i filtri preimpostati, sul lato destro le regolazioni manuali mentre in alto i tasti per la gestione del file e della cronologia di modifiche.

Al primo ingreso potrete visualizzare in alto un pulsante che illustra come migliorare la qualità della foto e come ottenere un'immagine molto più brillante, con i colori più vivaci e con i dettagli più definiti.
Tramite gli strumenti a destra potrete rimuovere l'offuscamento tipico di ogni fotografia, aumentare l'esposizione della luce, evidenziare le zone più vivaci, migliorare il contrasto per evitare di far sembrare l'immagine troppo artificiale, scurire o schiarire i bordi, cambiare la saturazione e la tonalità della foto.
Con i pulsanti in alto a destra si può anche ritagliare una foto, aggiungere una maschera radiale e la maschera gradienti.

Sulla snistra trovate invece una serie di filtri preimpostati, ai quali potrete aggiungerne di nuovi usando lo strumento di creazione molto intuitivo e semplice.
Vi invito a provare Polarr e a conservarla all'interno della vostra personalissima "cassetta degli attrezzi".
 

Articoli correlati

Written on 15 Dicembre 2017, 14.01 by maestroroberto
foto di Contenuti impressionanti   Ecco un nuovo sito di riferimento per chi è alla richerca di archivi fotografici...
Written on 21 Settembre 2022, 16.04 by maestroroberto
Ecco un nuovo strumento prodigioso che ci permette di togliere lo sfondo da una foto e, se vogliamo, di sostituirlo con un colore o con...
Written on 24 Gennaio 2016, 14.55 by maestroroberto
Uno dei problemi più ricorrenti per chi si occupa di elaborare le immagini è quello di togliere gli sfondi. Oggi ho...
Written on 18 Dicembre 2021, 15.46 by maestroroberto
Molti dispositivi mobili integrano specifiche app per realizzare collage con le nostre foto. Oggi vi propongo di utilizzare una piattaforma...
Written on 15 Dicembre 2016, 17.24 by maestroroberto
Ecco una nuova segnalazione di banche dati utili per chi ha il problema di pubblicare contenuti nel web senza incorrere in problemi di...
Written on 02 Maggio 2019, 12.47 by maestroroberto
Dopo due anni dal lancio della sua versione beta, è finalmente disponibile la versione definitiva del motore di ricerca Creative...