Se rovistando in soffitta vi ritrovate vecchie foto in pessime condizioni, o perché presentano graffi o perchè sono sfocate, potrete utilizzare questo strumento.
Non dovrete intervenire su regolazioni varie, basta caricare la foto e lasciare che l'Intelligenza Artificiale svolga il suo lavoro in pochi secondi.
Le vecchie foto tendono infatti a perdere colore e presentano diversi tipi di danni causati da graffi, piegature o carta fotografica di scarsa qualità. E per non parlare del fatto che a volte tendono ad apparire sfocate o poco nitide, cosa che si evidenzia ancora maggiormente se le digitalizziamo per salvarle online.
Baseten è in grado di migliorare diversi aspetti delle foto, intervenendo su alcuni dei problemi indicati, come il colore e la nitidezza. Per testarne la dinamica, basta andare a questo link e caricare l'immagine che desiderate ripristinare con l'aiuto dell'IA.
Dopo aver cliccato sull'opzione "Restore photo", dovete solo attendere pochi secondi per ottenere il risultato. Come potete vedere nell'immagine, vi viene mostrata la foto originale e la foto restaurata in modo da poter confrontare il risultato.
Se sarete soddisfatti del risultato, potrete scaricare la foto ripristinata come immagine .png. Sebbene funzioni bene nella maggior parte dei casi, noterete che il risultato non è sempre perfetto.
Riesce a migliorare la nitidezza, ma non sempre riesce a ripristinare in modo naturale alcuni tratti del viso o a mantenere i dettagli dello sfondo. Naturalmente, i risultati dipenderanno dallo stato dell'immagine.