Quella che vado a presentarvi è la documentazione della mostra "Di...segni Di...sogni" che ha concluso un percorso didattico durato un intero anno scolastico nella scuola dell'infanzia "Il grillo parlante" di Collemarino - Istituto Comprensivo Ancona Nord (si, il mio Istituto...). Le maestre hanno lavorato per l'intero anno scolastico sulle emozioni per poi avvicinarsi al mondo dell'arte e dei grandi maestri della pittura.
L'intero percorso artistico nasce da una storia fantastica ideata dalla maestra Maria Grazia Buoncompagni, che ha fornito il pretesto per l'approfondimento di quattro distinti itinerari:
- La natura nell'arte
- Il ritratto
- Il corpo in movimento
- Punti, linee e forme
I bambini sono stati accompagnati alla scoperta del mondo della pittura attraverso le opere di alcuni tra i più celebri artisti: Botticelli, Arcimboldo, Monet, Signac, Matisse, Modigliani, Klimt, Picasso, Kandinskij, Klee, Mondrian, Munch, Haring.
Sono stati messi a disposizione dei bambini una vasta gamma di materiali e di suggerimenti di tecniche realizzative.
Gli alunni hanno osservato i dipinti, hanno manifestato le loro impressioni al riguardo e raccontato le emozioni provate. Successivamente si sono cimentati nella riproduzione di alcune opere, mentre da altre hanno tratto suggerimenti per realizzare prodotti originali e personalissimi. Inoltre per rendere il percorso il più possibile leggero e godibile, sono stati utilizzati racconti fantastici, aneddoti, filastrocche, canzoni.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo e spontaneità, rappresentando ciò che Picasso, nel pieno della sua maturità artistica, avrebbe voluto tornare ad essere: "Ho imparato a dipingere come Raffaello; adesso devo imparare a disegnare come un bambino".
Per andare alla presentazione della mostra cliccate qui: www.emaze.com/@ALTQRQZF/disegni-disogni