Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Daniela Grimaldi è una docente di scuola secondaria di I grado che ha partecipato ad un mio corso di formazione sulle STEAM e che aveva la necessità di conoscere strumenti digitali per la realizzazione di un telegiornale di classe, format scelto come compito di realtà per un'Unità di Apprendimento multidisciplinare di Educazione Civica che prevedeva al suo interno un approfondimento sui temi del bullismo e del cyberbullismo .
La realizzazione dell’albero delle parole nuove è certamente un modo originale e importante per assegnare a ciascuna delle foglie le parole che gli alunni man mano cercheranno sul dizionario e memorizzeranno per arricchire il lessico.
In quest'ultimo periodo mi è capitato di realizzare attività formative rivolte a docenti impegnati con la prova orale del concorso ordinario, sia per la primaria che per la secondaria.
Silvana Gravagna è una collega particolarmente attenta alle proposte del blog che traduce in strumenti per innovare la didattica e motivare i suoi studenti.
Considerata la precocità con cui i nostri studenti utilizzano i linguaggi mediali, la scuola deve porsi il problema di accompagnarli a questo approccio attraverso specifici percorsi informativi e formativi.
A questo proposito suggerisco l'Unità di Apprendimento #BCOMEBARATTOLOFELICE dedicato all'uso consapevole dei media da parte dei bambini.