Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


La matematica nelle fiabe: Matefiabe E-mail
Percorsi didattici - Scuola primaria
Lunedì 16 Maggio 2011 20:11
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

matefiabe

Matefiabe è un progetto svolto in una classe 5° della scuola primaria Pestalozzi di Firenze, nell'anno scolastico 2008/2009, caratterizzato dal ricorso alle fiabe per favorire l'apprendimento di contenuti matematici, promuovendo in tal modo attività matematiche motivanti e significative.

Questo percorso nasce dalla constatazione di come la matematica sia presente in ogni aspetto della nostra vita e di come i bambini, in particolare, siano abituati ad osservare con gli occhiali della matematica situazioni che apparentemente non hanno niente a che fare con essa.

Le fiabe, concepite come strutture narrative che danno forma, senso e significato a una 'realtà' condivisa, sono state pensate dalle ideatrici del progettocome ambienti di apprendimento anche per la matematica. Attraverso la fiaba, la matematica si riempie di espressioni, di emozioni e, grazie alla comprensione del contesto narrativo, i bambini riescono a porre e risolvere correttamente situazioni-problema compatibili con il proprio livello si sviluppo e particolarmente stimolanti dal punto di vista cognitivo.
Gli obiettivi specifici di matematica perseguiti attraverso le matefiabe sono quelli contenuti nel curricolo disciplinare del III biennio dell'Istituto  (5° primaria e 1° secondaria di primo grado) e riguardano competenze relative a tutti gli ambiti di contenuti in cui esso è articolato: problem solving; numeri; spazio e figure, nonché relazioni, misure, dati e previsioni.
La scelta delle fiabe è stata affidata all'insegnante di matematica che, un po' a lume di naso, ne ha identificate tre che parevano degne di nota, sia come oggetti da leggere sia come contenuti matematici: La principessa sul pisello, Marietta (chiamata anche Le ricottine) e Hansel e Gretel.

Articoli correlati

Written on 07 Febbraio 2011, 19.37 by
Dopo l'unità didattica dedicata alla montagna, la collega Francesca Ravanelli ha condiviso nel suo blog la naturale prosecuzione di quell'esperienza di...
Written on 14 Marzo 2014, 13.40 by
La collega Maria Giovanna Cutugno ha promosso e documentato un percorso didattico interdisciplinare assieme ai suoi alunni di classe IV C...
Written on 16 Dicembre 2010, 14.48 by
Uno degli obiettivi di questo blog è quello di segnalare le buone pratiche della scuola, le esperienze che meritano di essere documentate e condivise,...
Written on 12 Febbraio 2013, 15.50 by
Oggi è martedì grasso e mi arriva a proposito la documentazione di un percorso didattico realizzato 3 anni fa dalla collega Maria...
Written on 02 Ottobre 2013, 14.53 by
Ecco un'interessante modalità per documentare un anno di scuola. Caterina Saladino assieme alle sue colleghe della classe V B della...
Written on 25 Agosto 2013, 14.27 by
  All'interno del blog "Una classe nel web", di cui ho parlato nel post precedente, ho scovato un ebook...

 

Commenti  

 
#2 Claudia 2011-11-04 10:36 Citazione rita:
ho sperimentato nella mia classe secondail progetto MATEFIABE attraverso la fiaba di Hansel e Gretel. Veramente interessante www.trool.it/matefiabe

Il lavoro che hai proposto è interessante, ma per quello che si vede nel video si presenta metodologicamen te diverso rispetto al percorso "le matefiabe".
Citazione
 
 
#1 rita 2011-05-17 23:24 ho sperimentato nella mia classe secondail progetto MATEFIABE attraverso la fiaba di Hansel e Gretel. Veramente interessante www.trool.it/matefiabe Citazione