Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Uno splendido lavoro sui bambini e il mondo delle immagini E-mail
Percorsi didattici - Scuola primaria
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Vi invito a prendere visione dello splendido lavoro realizzato dalla collega Laura Pozzar e dai suoi alunni di classe 4°, un mirabile esempio di quale efficacia possano avere le nuove tecnologie per un apprendimento davvero consapevole e significativo.
Le attività sono presenti all'interno di Gold, la grande banca dati contenenti le esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane ed il progetto è stato selezionato dal nucleo Friuli Venezia Giulia.
Il percorso didattico prende il nome di "Ridere con le immagini" e, partendo dalla visione del film "Il circo" di Charlie Chaplin (a riprova di quanto sia prezioso affidarsi a questo impareggiabile artista ogni volta che si intenda educare alle emozioni), conduce i bambini dentro il mondo delle immagini, mirando a far conseguire  una fruizione critica e consapevole e una produzione intenzionale e non stereotipata.


Qui potrete trovare la scheda relativa al progetto, corredata di descrizione di tutta l'esperienza, del tutorial per utilizzare il software Movie Maker con cui sono stati realizzati i montaggi video, della cartella  con le gif animate dei personaggi usati e le indicazioni per usare il programma Pivot Stickfigure, dello storybord d'animazione.
Spero soltanto che gli organi di informazione, così solerti nel proporre immagini capaci di gettare discredito nei confronti dell'Istituzione scolastica, si riapproprino della loro specifica funzione di promuovere e far conoscere i tantissimi esempi come quello della bravissima Laura e le loro buone pratiche, affinchè si consolidino, divengano patrimonio condiviso e trasmesso.

 

 

Commenti  

 
#2 Alessandra 2010-10-13 14:34 Complimenti!!! Citazione
 
 
#1 Laura P. 2009-03-05 16:42 Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione e per i complimenti. E' stato un lavoro che ci ha dato molto e volevamo condividerlo con gli altri.
Laura
Citazione