Annamaria Fratangelo è una maestra di sostegno di scuola primaria di campobasso. Mi scrisse qualche anno fa per avere suggerimenti e dritte su un progetto cinema che aveva in mente di promuovere per favorire l'integrazione dei bambini disabili, per parlare delle "diversità" e attivare una riflessione critica sui temi della disabilità e delle difficoltà di ogni tipo che in generale moltissimi nel mondo si trovano ad affrontare ogni giorno.
Cercai di fornirle alcuni spunti che potessero esserle utili e quando mi chiese un suggerimento per il nome da assegnare al Cineforum mi venne in mente una sorta di slogan: "Tutti diversi ognuno unico".
A distanza di tempo la collega mi informa che da quella idea è nato un vero e proprio progetto, presentato anche al III Convegno di Education 2.0.
Il progetto Cineforum è stato denominato... "Tutti diversi ognuno unico" () e per tutti gli approfondimenti su questo percorso didattico vi invito a consultare questa pagina di Education 2.0 e il link diretto ai materiali.