Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Percorso didattico "Dalle olive all'olio" E-mail
Percorsi didattici - Scuola primaria
Giovedì 28 Novembre 2013 19:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Segnalo l'interessantissimo percorso didattico "Dalle olive all'olio", realizzato dalla maestra Rosa Sergi nella sua classe V di scuola primaria.

L'unità didattica viene introdotta da una poesia e un dettato, con un conseguente approfondimento lessicale.

Si passa dunque alla presentazione dell'ulivo e dei suoi frutti dal punto di vista scientifico prima di introdurre la descrizione completa di tutte le fasi del ciclo di produzione, dalla raccolta delle olive fino alla loro spremitura nel frantoio.

Il percorso didattico viene dunque concluso approfondendo il legame tra olio e cultura e tradizione, attraverso la scoperta di proverbi e ricette.

Scarica qui il percorso didattico Dall'oliva all'olio

Vai al sito web di Rosa Sergi

Articoli correlati

Written on 29 Agosto 2013, 14.01 by
  Sono ancora poche le scuole che possono permettersi di attrezzare classi digitali. Sono quelle che si sono aggiudicate il finanziamento...
Written on 26 Marzo 2012, 00.00 by
La collega Immacolata Cantore mi invia un altro percorso didattico realizzato con i suoi alunni di scuola primaria, questa volta...
Written on 19 Giugno 2013, 15.22 by
Monica Strazzabosco è una collega di Asiago che ha "scoperto" Didapages grazie al blog. L'ha sperimentato in...
Written on 27 Aprile 2013, 14.31 by
Una delle soddisfazioni più grandi per chi segnala risorse didattiche è scoprire come questi suggerimenti possano tradursi in...
Written on 22 Maggio 2012, 14.15 by
Anche la collega Maria Giovanna Cutugno, del II Circolo Didattico di Portogruaro (VE), ha sperimentato nella sua scuola primaria...
Written on 16 Dicembre 2010, 14.48 by
Uno degli obiettivi di questo blog è quello di segnalare le buone pratiche della scuola, le esperienze che meritano di essere documentate e condivise,...