Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Draw.io: creare mappe e diagrammi online E-mail
Risorse - Mappe concettuali
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Marzo 2019 16:36
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Draw.io è uno strumento, disponibile già da qualche anno, con cui è davvero semplice creare mappe e diagrammi direttamente online.

E' una risorsa totalmente gratuita che può tranquillamente concorrere con applicazioni ben più complesse e, quasi sempre, a pagamento.

Draw.io si fa preferire per l'estrema semplicità di utilizzo e per i livelli di personalizzazione che mette a disposizione. Offre molti modelli di forme e altri elementi che possiamo usare liberamente e permette di esportare le mappe in diversi formati per favorire la compatibilità con altri strumenti, compresa l'opzione del codice html per incroprarle in pagine web, come nell'esempio inserito in testa all'articolo.

Accessibile direttamente dal browser, non necessita di resgistrazione per iniziare a disegnare. Sulla homepage, in alto a destra, possiamo scegliere la lingua dell'interfaccia dell'applicazione e dove desideriamo salvare le varie creazioni (DropBox, OneDrive, Google Drive o direttamente nel pc in formato XML).

E' possibile iniziare a lavorare i nostri schemi partendo da un foglio bianco, o scegliere tra circa sessanta diversi modelli ordinati per categorie che possiamo comunque personalizzare (opzione consigliata per prendere confidenza con le varie funzioni di Draw.io). 

 I vari oggetti utilizzabili sono collocati sulla sinistra dello schermo e un motore di ricerca interno consente di interrogare il database su forme e disegni disponibili.

E' possibile inserire links e immagini dal proprio pc o dalla rete.

Vai su Draw.io

 

 

Articoli correlati

Written on 02 Marzo 2015, 14.56 by maestroroberto
  XMind è un software che vi permette di creare e visualizzare mappe mentali digitali con qualsiasi...
Written on 29 Marzo 2017, 13.16 by maestroroberto
  Coggle, la piattaforma per creare mappe mentali in maniera collaborativa, presenta alcune interessanti novità. Grazie...
Written on 14 Aprile 2015, 07.57 by maestroroberto
  Edraw Mind Map è un software gratuito per creare mappe mentali. Si tratta di un programma per piattaforme...
Written on 14 Settembre 2018, 15.24 by maestroroberto
Che cosa sono le mappe? Come usare questi strumenti per favorire l'apprendimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Che...
Written on 05 Novembre 2014, 19.26 by maestroroberto
Alunni costruttori attivi dei propri processi di apprendimento e non fruitori passivi. Gli alunni della classe V C della scuola...
Written on 16 Marzo 2013, 15.05 by maestroroberto
Studio in mappa è un sito web che vi consiglio caldamente di inserire tra i vostri Preferiti. In questa piattaforma viene...
268528