Corgi: nuovo strumento per organizzare graficamente il pensiero Stampa
Risorse - Mappe concettuali
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Gennaio 2023 18:37

Segnalo un nuovo strumento totalmente gratuito, Corgi, in grado di supportare l'organizzazione del pensiero dei nostri studenti attraverso l'uso guidato di grafici.

E' pensato per studenti di secondaria di I e II grado (anche se si sta positivamente sperimentando ultimamente anche nella scuola primaria) ed è stato sviluppato partendo dagli alunni con difficoltà di apprendimento che, normalmente, hanno tassi più bassi di partecipazione e rendimento nei corsi di scienze.

Ma come potrete osservare, Corgi può supportare ogni alunno in qualsiasi disciplina a sviluppare capacità di ragionamento di carattere superiore e ad impegnarsi in modi stimolanti di pensare e fare.

Corgi include una varietà di opzioni e supporti come una funzione di lettura ad alta voce, un dizionario, strumenti di traduzione e sintesi vocale. Queste caratteristiche riducono le barriere e aumentano l'accesso per gli studenti con e senza disabilità.

Per entrar ein piattaforma dovete utilizzare un vostro account Google e tutti i lavori che andrete a realizzare saranno salvati in Google Drive, così da accedervi da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet.

Per provarlo, ho scelto tra i modelli Cause & Effect Guide ed ho completato molto superficialmente il percorso utilizzando come argomento La rivoluzione francese. Questo è il risultato e credo che ci siano davvero buone opportunità per utilizzare questa risorsa in classe.

Potete trovare una sezione dedicata ai tutorial su Corgi, a questo indirizzo https://corgi2.cast.org/support

Vai su Corgi

 

 

 

Articoli correlati

Written on 28 Novembre 2019, 19.15 by maestroroberto
Immagine: www.producthunt.com/posts/transno Transno è un nuovo servizio, disponibile in versione web btowser o mobile app per scrivere...
Written on 28 Ottobre 2019, 16.10 by maestroroberto
  Mind Mapping 3D è un'interessante alternativa ai tanti strumenti per creare mappe mentali. La sua...
Written on 13 Ottobre 2015, 15.45 by maestroroberto
Studio in mappa è un portale interamente dedicato alle mappe strutturali, dalle indicazioni sul loro utilizzo ad una banca dati di...
Written on 15 Marzo 2020, 19.16 by maestroroberto
Si, lo so, è molto ambizioso affermare che si possa inserire in una mappa tutto ciò che le tecnologie mettono a disposizione per la...
Written on 14 Marzo 2019, 16.36 by maestroroberto
Draw.io è uno strumento, disponibile già da qualche anno, con cui è davvero semplice creare mappe e diagrammi...
Written on 20 Marzo 2022, 19.09 by maestroroberto
Di solito, parlando di mappe mentali o concettuali, si indicano sotware o piattaforme web per costruirle. Stavolta propongo invece un sito web...