NihilScio è un motore di ricerca pensato e realizzato da un docente per gli studenti e gli studiosi. Infatti, non sempre gli studenti sono anche studiosi e gli studiosi sono anche studenti.
Ma al di là di giochi di parole NihilScio vuole essere un contributo all'uso proficuo delle infinite risorse della rete, che spesso, per motivi commerciali, sono poco conosciute.
Gli amministratori di NihilScio hanno selezionato una serie di siti specializzati all'interno dei quali l'algortimo messo a punto è in grado di ricercare con precisione le informazioni richieste.
Nell'inserimento dei termini è importante lasciare uno spazio tra le parole e anche gli URL vanno scritti digitando le parole più significative separate da spazi.
NihilScio si presenta con 4 settori di ricerca: Area Umanistica, Area Scientifica, Area Tecnica e Scuola Primaria. Ogni sezione contiene poi una serie di categorie in modo da favorire una ricerca più mirata.
Cliccando ad esempio su Scuola Primaria è possibile selezionare a sinistra una lista di argomenti in continua evoluzone, oppure si possono digitare i termini della ricerca nel box a destra.
Un utilissimo strumento per ricerche per alunni ed insegnanti.