Tra tante applicazioni presenti per l'ascolto e lo scaricamento di mp3 online, consiglio tutti di provare Vpleer, per la semplicità d'utilizzo e per i servizi che integra.
Vpleer si presenta automaticamente nella versione in lingua italiana, con un text box in cui potete inserire titolo del brano e/o nome dell'artista e scegliere se operare la ricerca di audio, video o immagini.
Una volta restituti i risultati della ricerca troverere sulla destra l'opzione per condividere il brano in Twitter, la durata dell'esecuzione, il pulsante per le eventuali informazioni addizionali, il link per scaricare direttamente il brano.
Cliccando invece sul titolo del brano si apre una nuova pagina dove è possibile attivare il player per l'ascolto in streaming, leggere il testo del brano (se presente) e cliccare il pulsante per avviare il download.
La pratica di scaricare musica è sottoposta a diverse e contrastanti normative, variabili da Paese a Paese. Il fatto che Vpleer sia residente in Russia, garantisce che il servizio dovrebbe rimanere operativo a lungo.
Vpleer è presente anche come componente aggiuntivo per Thunderbird, il server mail di Mozilla.