Tempo d'estate, tempo di relax.
Se volete accompagnare le vostre letture o i vostri momenti di riposo con suoni della natura, vi suggerisco una bellissima piattaforma online: Earthr.fm.
È un sito web che raccoglie registrazioni di suoni della natura provenienti da diverse parti del mondo, grazie al lavoro di un vero e proprio staff di collaboratori.
Il progetto prevede la costruzione di un archivio gratuito e senza scopo di lucro di paesaggi sonori naturali incontaminati e coinvolgenti come piattaforma di raccolta fondi per enti di beneficenza locali che supportano il ripristino del nostro mondo naturale.
Ad esempio, potrete ascoltare il suono delle foreste di pini d'Irlanda, le melodie della colonia di garzette a Celpenchio, il suono del vento a Kalgoorlie, il suono della procellaria antartica nella Terra della Regina Maud o il canto della megattera al largo delle coste di Tonga.
Per andare alla ricerca dei vari suoni, consultate la grande mappa e cliccate sul cuore che si trova nell'area che vi interessa. La barra laterale mostra a quale suono e zona corrisponde la registrazione, e in basso c'è il lettore per ascoltare il suono scelto, con possibilità di aggiungerlo all'elenco dei preferiti.
Ogni 3 giorni viene aggiunta una nuova registrazione di suoni, per cui avrete costantemente nuove opzioni da scoprire.