La notizia è una di quelle che meritano la nostra attenzione. In realtà in questo blog non ho dedicato molto spazio alla componente hardware, ma questa volta è opportuno fare un'eccezione.
Dalla Spagna veniamo a conoscenza che l’azienda locale iUnika sta producendo ed è quasi pronta ad immettere sul mercato, un netbook ad energia solare, il Gyy, con il suo pannello fotovoltaico sul dorso in grado di aumentare l'autonomia di quattro ore, e il sistema operativo, completamente opensource (Linux).
Si parla di un monitor LCD da 8 pollici con risoluzione di 800 x 400 pixel, il processore è Ingenic a 400 MHz, la Memoria RAM da 128 MB, archiviazione Flash da 1 GB, e supporti USB, Wi-FI, CDMA, GPRS, Ethernet.
Anche il materiale di costruzione conferma l'obiettivo di creare un prodotto veramente ecologico, in quanto si tratta di bioplastica.
Le dimensioni sono estremamente contenute (23 x 16 cm), per un peso complessivo di 700 grammi. Si parla di immissione nei canali di commercializzazione da fine maggio ad un prezzo davvero allettante, che si dovrebbe aggirare attorno ai 130 euro.
Spendere poco... per spendere meglio
Fonte Sitissimo
Articoli correlati