Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Server dedicati e cloud VPS E-mail
Risorse - Novità dall'informatica
Martedì 07 Maggio 2013 15:22
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Per comprendere quali siano le differenze principali tra Server dedicato e Cloud VPS bisogna innanzitutto chiarire cosa si intende per Server Farm.

Traducibile agevolmente con l'espressione "Fattoria di Server", una Server Farm è un sistema di più server gestiti da un provider all'interno di un unico ambiente. Lo scopo ultimo di una Server Farm è quello di coordinare e amministrare il più agevolmente possibile un grande numero di server, destinati al noleggio di chi ne richieda i servizi. Ma perché noleggiare un server in una Server Farm? La garanzia offerta da un servizio del genere permette di ottenere la massima efficienza in termini di sicurezza e potenzialità di connessione.

Attraverso una Server Farm è possibile noleggiare, tra le altre cose, Server dedicatie Cloud vps. Un server dedicato è, come è intuibile già dal nome, un server privato, non condiviso da altri utenti, che si trova fisicamente in una server farm, ma che può essere gestito comodamente dal proprio computer. Gli eventuali danni materiali legati alle apparecchiature e la gestione delle stesse è, dunque, a carico dell'azienda. Nel caso in cui, invece, l'amministrazione del software sia competenza del cliente, si parla di Housing o Colocation.