Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Sher.ly: alternativa alla sincronizzazione cloud E-mail
Risorse - Novità dall'informatica
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Giugno 2014 22:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Uno degli aspetti più fastidiosi del cloud storage è senza dubbio la sincronizzazione tra diversi dispositivi. Il download e l'upload continuo di dati rappresenta uno spreco di banda, per questo nasce Sher.ly, un servizio nato proprio porre fine a tutto ciò.

Per raggiungere questo obiettivo, Sher.ly ha abbandonato il sistema tradizionale di gestione delle informazioni nella "nuvola", mirando invece alla creazione di legami tra i diversi dispositivi, consentendo a ciascuno uno di essi di accedere ai file degli altri, senza la necessità di scaricare i dati da un dispositivo all'altro. Per fare questo, Sher.ly utilizza una tecnologia che viene definita come una VPN (rete di telecomunicazioni privata) "senza porte" attraverso cui i dispositivi sono in grado di "dialogare tra loro", invece di dover comunicare direttamente con il server principale al fine di scaricare i dati. Questo rende assai simile questa rete a quella dei servizi P2P, in cui tutte le macchine sono interconnesse tra loro, ma senza la necessità di scaricare i dati per accedere alle informazioni.

Si tratta di un sistema di gestione dati che potrebbe risultare assai utile per i colleghi alle prese con classi 2.0 che vedono proprio nella gestione di banda di rete uno dei problemi più rilevanti da risolvere, tenendo soprattutto conto della difficoltà di poter disporre di connessioni veloci e stabili.

Articoli correlati

Written on 29 Marzo 2022, 14.13 by maestroroberto
In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso è diventato impossibile ignorare il fatto che tutti i processi sociali stiano...