Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Con Babbling l'installazione della rete wifi nelle scuole dell'infanzia è gratis! E-mail
Risorse - Novità dall'informatica
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Novembre 2014 18:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Udite, udite: con "Babbling" l'installazione della rete wifi nelle scuole dell'infanzia di tutta Italia è gratis!

"Questa iniziativa è inserita all'interno di un progetto promosso dall'azienda Teracom Srl che nasce dall’osservazione del comportamento che oggi hanno i bambini già a partire dai 2 anni con il mondo digitale e i device in genere.

Il progetto ha scelto la scuola materna come “embrione” di sviluppo, perchè, oltre ad avere un programma didattico meno rigido, è anche il luogo nel quale tutti i bambini sono uguali: non hanno ancora sviluppato una propria coscienza di quello che noi adulti chiamiamo “stato sociale”.

Come sappiamo le infrastrutture digitali in Italia sono limitate ed a volte inesistenti, gli aiuti statali stentano ad arrivare e spesso sono tardivi o affidati ad aziende non proprio competenti del settore.

Il concetto quindi è quello di “aiutarsi” e ogni azienda in grado di offrire il proprio Know-How (conoscenza) dovrebbe farlo partendo dai nostri figli e quindi dalla scuola.

Un segnale lo diamo subito noi ideatori in quello che definiamo “Babbling 1.0″!
Offriremo infatti a TUTTE le scuole d’infanzia di ogni parte d’Italia la possibilità di realizzare una rete wireless a chi sprovvisto a titolo GRATUITO, così da collegare i device ad internet senza problemi.

Lo scopo finale è l’introduzione diffusa di tecnologie ICT a supporto della didattica e dello sviluppo di capacità logiche, mnemoniche e sociali nel bambini dai 3 ai 6 anni."

Ma che cosa si debbono impegnare a fare le scuole per poter disporre di questa tecnologia a costo zero? Fare Babbling! Cioè documentare periodicamente le attività svolte in classe attraverso il blog babblingscuola.

Babbling è un progetto open-source al quale possono partecipare tutti coloro (privati e aziende) che desiderino creare una scuola alla pari di quelle europee.

Per avere maggiori informazioni sul progetto Babbling cliccate qui: https://babblingscuola.wordpress.com/progetto-informatizzazione-contattaci/

 

Commenti  

 
#3 roberto sconocchini 2014-11-08 20:15 Citazione Alessandro:
Radiazioni elettromagnetic he anche nella scuola dell'infanzia? Mmmmh

Sulle radiazioni elettromagnetic he delle reti wifi è ancora tutto da dimostrare… Di certo fanno male quelle dei telefonini, ma guai a parlarne…
Citazione
 
 
#2 paola 2014-11-08 16:11 sarebbe una bellissima idea se avessimo anche iezzi pet fare didattica online. Io insegno a Cagliari in una scuola matetna che ha rete wireless ma nn pc o stampanti. Nessuno ci ascolta. Ciao graxie Citazione
 
 
#1 Alessandro 2014-11-08 08:32 Radiazioni elettromagnetic he anche nella scuola dell'infanzia? Mmmmh Citazione