Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Gianfranco Marini intervista Robin Good su Nextlearning.it E-mail
Opinioni - Scuola
Scritto da Administrator   
Mercoledì 28 Giugno 2017 17:19
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Su Nextlearning.it trovate la prima parte di una lunga ed articolata intervista fatta da Gianfranco Marini a Robin Good sulla digital content curation, tema assolutamente centrale nella ricerca di una mediazione educativa che favorisca il passaggio da un apprendimento come pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico.

In questa prima parte vengono approfonditi aspetti come cura dei contenuti e didattica, scoperta delle risorse, aggiornamento e news, pubbliche relazioni, identità e reputazione digitale, la libertà di ricerca (un google fatto dalle persone e per le persone), apprendimento pilotato dagli studenti, apprendimento come costruzione della conoscenza.

Nella seconda parte, che a breve sarà disponibile sempre su Nextlearning.it, scoprirete cos’è la cura dei contenuti, cosa significa il nome Robin Good ed, ancora, documentare e archiviare, i libri di testo, percorsi di apprendimento, ricerca, sviluppo e innovazione. L'intervista si concluderà cercando di fornire risposte ad una domanda fondamentale: È possibile cambiare la scuola “da dentro”?

Leggi l'intervista a Robin Good I parte

 

Articoli correlati

Written on 08 Giugno 2015, 13.08 by maestroroberto
Quello sull'utilità o meno dei compiti per le vacanze è uno dei dilemmi più ricorrenti (e irrisolti...) al termine di...
Written on 27 Novembre 2014, 15.06 by maestroroberto
Ecco un'intervista concessa a SoloTablet, prestigiosissimo Magazine online, che dedica alla scuola una sezione...
Written on 21 Gennaio 2015, 15.30 by maestroroberto
Il 7 gennaio scorso l'Osservatorio sui Diritti dei Minori ha inviato un comunicato stampa attraverso il quale si richiede al Ministro...