Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Questionario: Come viene svolta una ricerca nella scuola primaria? E-mail
Opinioni - Scuola
Lunedì 20 Settembre 2010 16:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La maestra Paola Limone sta raccogliendo informazioni sulle modalità usate nella scuola primaria per operare ricerche.
A tale scopo, invita tutti i docenti a compilare l'apposito questionario online (per iniziare occorre cliccare su Rispondi al sondaggio).

La collega ha voluto approfondire il tema delle ricerche scolastiche osservando i figli dei suoi amici che stampano intere pagine da internet e dalla pratica di selvaggi copia e incolla  che riempono pagine di contenuti, quasi sempre in realtà ignorati. Da qui muove una riflessione sulle metodologie che realmente aiutano i bambini nel lavoro a casa e a scuola e sul tipo di percorso che viene fatto nella scuola primaria per preparare e aiutare i bambini e le famiglie al saper ricercare.
Ovviamente, una volta raccolti i dati, sarà nostra premura pubblicare l'esito di questa interessante... ricerca sulla ricerca.

 

Commenti  

 
#1 CRISTINA 2011-05-11 00:57 da noi la ricerca non è MAI stata spiegata ma data come COMPITO e lasciato da parte dopo una piccola nota in calce al foglio "bravo, buon lavoro, completo e dettagliato"
Con un punto di domanda nelle testoline :"ma a cosa servono le ricerche?" e la risposta mal creduta dei genitori :"a sapere di più e meglio su un argomento" che rimangono a loro volta con un punto di domanda ben più grande
Citazione