Dopo un lungo periodo di gestazione, è finalmente disponibile per tutti i docenti, gratuitamente, Curriculum Mapping, una piattaforma digitale finalizzata a promuovere la didattica per competenze.
Curriculum Mapping è un progetto di Impara Digitale e Fondazione TIM che permette di costruire procedure guidate per la costruzione di percorsi didattici per competenze.
Si tratta di un sistema che guida il docente a strutturare la progettazione didattica per competenze in forma condivisa e costruire archivi di documentazione e unità di apprendimento.
I docenti che entrano in Curriculum Mapping si trovano in un ambiente web condiviso e collaborativo, con la possibilità di crearsi la propria rete di docenti con cui co-costruire e mettere in comune esperienze e percorsi.
La piattaforma è stata ampiamente sperimentata già dal 2014 e chi l'ha utilizzata conferma che si tratta di strumento di grande utilità per l'organizzazione del lavoro in classe, per la possibilità di creare risorse ed archivi, per l'opportunità di autoformazione e autovalutazione connessa al suo uso.
Il sistema integra al suo interno tutti i documenti necessari per la progettazione (le varie rubriche di competenze per ogni ordine di scuola), una guida passo dopo passo per la stesura della progettazione, i modelli di certificazione delle competenze per ogni ordine di scuola, gli archivi con i percorsi didattici costruiti dai docenti.
Curriculum Mapping mette a disposizione anche delle rubriche di valutazione con i relativi indicatori.
Ecco sotto in breve una guida che illustra concretamente come operare in Curriculum Mapping