Il compito di realtà è un'esperienza utile per il consolidamento delle competenze necessarie alla cittadinanza consapevole degli studenti e per un più efficace coinvolgimento degli stessi nella vita scolastica.
Sono delle attività in cui le competenze possono essere praticate, osservate, valutate e incrementate. Glu studenti sono chiamati a risolvere situazioni problematiche complesse e nuove, quanto più possibile vicine al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento diversi da quelli relativi alla pratica didattica.
Per trarre ispirazione ed avere dei modelli di riferimento, vi invito a prendere visione del puntuale lavoro eseguito dai colleghi dell'Istituto Comprensivo "G. Calo" di Ginosa che hanno prodotto un documento contenente tutti compiti di realtà progettati per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.
Per la scuola dell'infanzia i compiti di realtà fanno riferimento ai Campi di esperienza, negli altri due ordini di scuola sono in relazione alle singole materie, anche se con inevitabili profonde correlazoni interdisciplinari.
Vai al Repertorio di Compiti di realtà