Nel 2011 si celebrerà il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e molte scuole hanno previsto, per l'occasione, percorsi didattici specifici e, in alcune realtà, è stato persino scelto questo argomento come nucelo centrale di una programmazione in verticale tra diversi ordini di scuola.
Per questo spero di fare cosa gradita a tutti i colleghi segnalando il Progetto Specifico disponibile sul sito di Pavone Risorse, finalizzato alla realizzazione di attività didattiche connesse con una migliore conoscenza delle vicende nazionali e locali relative al processo di unificazione dello Stato nazionale.
Le attività prevedono la partecipazione degli alunni a partire dalle classi 3° di scuola primaria fino alle classi 5° e le scuole secondarie di primo grado intervengono per la realizzazione di attività di comunicazione.
I materiali disponibili sono molti, dalla parte progettuale ai conseguenti accordi di rete e percorsi di aggiornamento professionale, dai Prodotti della ricerca alla Documentazione vera e propria, dalla segnalazione dei siti utili sul Risorgimento alle iniziative del Comitato Italia 150.
Ovviamente questi spunti operativi si prestano ad essere contestualizzati anche nella scuola secondaria di primo grado, dove il curricolo di storia prevede già questi contenuti specifici.
Commenti
Citazione Anna Trichilo Femia: Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.