Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Alexandria: raccolta di materiali didattici prodotti da insegnanti E-mail
Risorse - Recensione siti utili
Sabato 08 Febbraio 2014 18:02
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Alexandria è un interessantissimo progetto mirato alla realizzazione di una biblioteca universale online di risorse didattiche digitali italiane prodotte dagli insegnanti.

Oltre ad un vero e proprio repository di materiali didattici, Alexandria offre anche ai docenti la possibilità di creare contenuti didattici digitali, mediante un editor integrato: accanto alla funzione di caricamento e condivisione delle risorse già prodotte e disponibili (come documenti di testo, presentazioni, ebook multimediali, immagini, mappe, test di verifica, animazioni, video, podcast, musiche...), l'editor di Alexandria rende facilmente costruibile, classificabile e pubblicabile un contenuto digitale nuovo, nel formato universale e standard ePub3, fruibile da tutti su ogni supporto (PC, LIM, tablet, smartphone...) e in ogni ambiente operativo (MS-Windows, Linux, Apple iOs, Andorid...).

I contenuti didattici sono catalogati nelle sezioni: Testi, Presentazioni, Video, Immagini, Programmazioni, Audio, Mappe, Learning Object, Esercizi, Dispense. potrete verificare cha ancora categorie contengono pochi materiali, in relazione al fatto che Alexandria è online da pochissimi giorni.

La piattaforma è completamente aperta ed i contenuti per docenti e studenti sono in formati aperti e licenze aperte (Creative Commons).

"Alexandria è anche un “marketplace”, ovvero un ambiente online in cui si possono offrire anche a pagamento le proprie produzioni, e proporle ad altri docenti e soprattutto agli studenti, definendo liberamente le tipologie di licenze (Copyright o Creative Commons) e il prezzo di vendita della singola unità (in licenza personale, o di classe/scuola). In tal modo la professionalità docente ha l'opportunità di ricevere una nuova forma di riconoscimento anche economico di quanto è in grado di produrre, potendo ottenere un ricavo dalla vendita dei contenuti pubblicati e offerti nel marketplace (all'autore va il 70% del ricavo delle vendite, mentre il 30% resta ad Alexandria)."

Spero di cuore che questa segnalazione possa contribuire ad incrementare da subito l'archivio di materiali disponibili per una piattaforma digitale che sarà un punto di riferimento importante per studenti, genitori ed insegnanti.

Sotto la presentazione di Alexandria

Articoli correlati

Written on 18 Novembre 2011, 13.38 by
School Express un ottimo sito web dedicati agli insegnanti, ricchissimo di risorse didattiche, in particolare per le  migliaia schede operative...
Written on 13 Novembre 2013, 14.11 by
Capita sempre più spesso di scovare all'interno dei siti web delle scuole, veri e propri "giacimenti" di risorse...
Written on 14 Gennaio 2012, 19.05 by
Oggi vorrei segnalarvi una verra e propria miniera di risorse didattiche e materiali vari per la scuola primaria: unascuola.it. Il sito web, curato dal...
Written on 27 Marzo 2013, 14.16 by
  Silvia è una collega di cui parlai per recensire il suo blog English Teacher, dedicato alle sue esperienze di insegnante di...
Written on 24 Novembre 2013, 10.24 by
  tcScuola è un sito web da custodire gelosamente tra i propri preferiti per la qualità e la ricchezza di materiali...
Written on 04 Aprile 2011, 17.55 by
La Fabbri Editori rende disponibili una serie di percorsi interattivi progettati per alunni della scuola primaria, allo scopo di favorire un approccio...