“Teacher cosa facciamo oggi di bello e di entusiasmante?"
Prende vita da questa semplice ma fondamentale domanda un lungo ed entusiasmante percorso di apprendimento che ha coinvolto alunni di classe 5° di scuola primaria.
Si è trattato di un' attività di laboratorio in cui le tecnologie didattiche sono state messe al servizio delle discipline, ed hanno assunto appieno quella che è la loro reale funzione: formidabili e trasversali strumenti in grado di favorire le dinamiche di insegnamento/apprendimento in contesti di cooperazione e collaborazione tra studenti.
Per documentare l'intera esperienza la collega ha messo a disposizione un sito web "Il laboratorio delle idee e delle discipline" che ho avuto il piacere di seguire da vicino nella sua costruzione.
Oggi questa piattaforma si propone come esempio di buona pratica, con possibilità di essere replicata ovunque, con i necessari adattamenti.
Al centro della proposta, l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di due e-BOOKS MULTIMEDIALI: “Un viaggio nella Mitologia Greca” e “Il Mito di Orfeo e Euridice”, in coerenza con il percorso di reicerca storica avviaata dagli alunni, utilizzando Didapages, software spesso citato nel mio blog per la sua versatilità e per le possibilità di utilizzo nella pratica didattica quotidiana. La costruzione dei libri digitali è stato il pretesto per mettere in campo le idee degli alunni e le loro abilità
nell’uso degli strumenti informatici a cui già dalla prima classe i ragazzi erano stati avvicinati. Il percorso ha comportato una serie di attività strutturate che hanno consentito a ciascuno di contribuire alla realizzazione del prodotto finale e di potenziare le proprie capacità rispetto all’informatica, al fine di stimolare fortemente le capacità collaborative e cooperative nella classe.
"L’obiettivo formativo del progetto (trasversale anche alle altre discipline) ha messo in moto approcci didattici significativi, legati alla strategia dell’imparare facendo (learning by doing) con materiale interattivo e multimediale: audio, video, disegni digitali, informazioni e risorse on line, utilizzando programmi di grafica, di videoscrittura, editor video, di presentazione e di editor audio, programmi on line ed offline per realizzare Mappe Concettuali il tutto assemblato nel software per e-book in formato flash pubblicabile sul web. Inoltre sono stati utilizzati anche AMBIENTI CLOUD e SOCIAL NETWORK (GRUPPO SEGRETO FACEBOOK) per condividere materiale digitale vario".
Il sito web documenta ogni fase del lavoro e mette a disposizione dei colleghi tutti i materiali prodotti, in una prospettiva di circolazione e trasmissione di processi progettuali e formativi, aspetto che ogni professionista della scuola dovrebbe assolutamente promuovere e considerare come prioritario per un autentico "peer to peer" tra insegnanti.
Vai al sito web Il laboratorio delle idee e delle discipline