Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Earth Calendar: l'Almanacco del pianeta E-mail
Risorse - Recensione siti utili
Martedì 17 Agosto 2010 20:37
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

earth calendar

Lo sapevate che oggi, 17 agosto, è giorno di festa nazionale in Indonesia? E che sempre oggi si ricorda la morte di Josè de San Martin, grande generale argentino che a metà del 1800 guidò all'indipendenza il suo Paese, il Cile e la Bolivia, accanto al grande Simon Bolivar?
Tutto ciò non è assolutamente frutto di una mia conoscenza enciclopedica, ma l'effetto dell'utilzzo di Earth Calendar, una specie di motore di ricerca all'interno della cultura e delle tradizioni di tutto il mondo.
Il Calendario della Terra è costruito sull'idea che ogni giorno in tutto il mondo si susseguono feste e ricorrenze di vario tipo.
Earth Calendar comprende tre semplici opzioni di ricerca: Holidays by date (tutte le ricorrenze in ordine cronologico), Holidays by Country (le ricorrenze suddivise per Pæse),  Holidays by Religion (feste religiose).

Tenere in classe una finestra sul mondo aperta ogni mattina alla scoperta di queste curiosità può costituire un elemento di stimolo per i ragazzi all'approfondimento di informazioni e di conoscenze sulle tradizioni e le peculiarità dei vari Paesi della Terra.

 
COPIA SNIPPET DI CODICE