Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Una miniera di risorse dalla Maestra Larissa E-mail
Risorse - Recensione siti utili
Domenica 05 Settembre 2010 19:38
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Una risorsa web da inserire tra i Preferiti e visitare con frequenza è il sito della Maestra Larissa.
Si tratta di un ricchissimo archivio di schede didattiche, suddivise per ambito e disciplina in modo da favorire ricerche mirate in maniera rapida ed intuitiva.
Potete visionare la sezione Antropologia (classi 1° e 2°), Geografia (classi 3°, 4° e 5°), Lingua italiana (per tutte le classi e con molte proposte operative dedicate alla dislessia), Matematica (per tutte le classi), Schemi e teoria (un enorme database di materiale utile per la gestione scolastica, per la programmazione di recite e spettacoli, per approfondire tematiche legate alla didattica disciplinare e molto altro), Scienze (per tutte le classi), Storia (classi 3°, 4° e 5°).

Il materiale inserito è stato utilizzato da Larissa nella sua esperienza di maestra unica nelle cinque classi e tutte le materie.
Un grazie di cuore alla collega per aver messo a disposizione la sua esperienza in una prospettiva di condivisione autentica e totale.

Articoli correlati

Written on 24 Novembre 2013, 10.24 by
  tcScuola è un sito web da custodire gelosamente tra i propri preferiti per la qualità e la ricchezza di materiali...
Written on 04 Aprile 2011, 17.55 by
La Fabbri Editori rende disponibili una serie di percorsi interattivi progettati per alunni della scuola primaria, allo scopo di favorire un approccio...
Written on 10 Dicembre 2013, 18.26 by
  Ma chi l'ha detto che i maestri (maschi) sono in via d'estinzione? Niente affatto: sono vivi e vegeti e sempre...
Written on 05 Novembre 2013, 15.29 by
Mi capita spesso di recensire blog o siti web didattici realizzati da colleghi. Elisa Fonnesu ha voluto davvero esagerare! Sono ben 3...
Written on 02 Marzo 2010, 16.20 by
Segnalo www.testisemplificati.com, un nuovo strumento gratuito online a disposizione di alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento, che possono...
Written on 26 Agosto 2012, 16.21 by
No, non si tratta di un'imprecazione! Benedetta Scuola è un blog dedicato all'insegnamento delle Lettere nella scuola secondaria di...

 

 

Commenti  

 
#5 Larissa 2010-09-09 05:12 Citazione Roberto:
Il tuo form di registrazione, Larissa, avvisa che l'autenticazione puo' avvenire in 48 ore… prova a verificare se puoi renderlo istantaneo.


A dire la verita', Roberto, sono stata proprio io a chiedere al webmaster un sistema di registrazione di questo tipo, proprio per i motivi a cui mi riferivo prima. Lo so, a volte si vorrebbe avere l'accesso immediato, ma la mia scelta e' stata questa, e vi assicuro che e' stata ponderata. Avrei potuto optare per una registrazione piu' breve, magari di 12 ore, ma questioni di distanza e di fuso orario non mi permettono sempre di essere sollecita nelle approvazioni.
Un salutone!

Larissa
Citazione
 
 
#4 Roberto 2010-09-08 21:39 Mi inserisco in questo interessante dibattito.
E' vero che la registrazione puo' essere un efficace strumento di verifica sul flusso di traffico del sito, cosi' come a volte puo' però essere motivo di "freno" come dice paola, soprattutto quando (succede spesso) un insegnante che accede per la prima volta nel sito ed ha bisogno di accedere ai materiali con una certa urgenza.
Forse una soluzione che puo' rappresentare un utile compromesso è quella di rendere registrazione ed accesso istantanei. Il tuo form di registrazione, Larissa, avvisa che l'autenticazione puo' avvenire in 48 ore… prova a verificare se puoi renderlo istantaneo.
Un saluto anche a Betty…
Citazione
 
 
#3 Larissa 2010-09-08 21:24 Grazie Betty,
in effetti e' proprio quello uno dei motivi per cui ho pensato di inserire la registrazione. E' bello sapere quanta gente entra nel tuo sito!
Inoltre io sento il sito come la mia seconda casa, e come in casa mia guardo dallo spioncino prima di aprire, cosi' per il sito preferisco avere un'idea di chi ci "bazzica".
Spero che la registrazione non ti impedisca di fare un salto sul mio sito e magari lasciare un tuo commento!

Larissa
Citazione
 
 
#2 Betty Liotti 2010-09-08 01:23 Citazione Paola Limone:
Peccato che si richieda ovunque id e passwoed, questo è un grosso freno alla condivisione dei materiali…

Ascolata Paola… io invece trovo giusto che gli utenti si iscrivano per prelevare materiale.
Gli insegnanti come la Maestra Larissa e molti altri… lavorano molto per preparare queste schede.
Loro non si fanno pagare per il tempo impiegato… ma almeno avere la soddisfazione di avere una lista di utenti iscritti ai loro siti, li appaga di tutto credo… e noi vogliamo toglier loro questo piccolo piacere?
E poi è sempre una sicurezza sapere chi entra nel sito no?
Un caro saluto a te Paola, al Maestro Roberto, e tantissimi complimenti alla Maestra Larissa.
Citazione
 
 
#1 Paola Limone 2010-09-06 15:32 Peccato che si richieda ovunque id e passwoed, questo è un grosso freno alla condivisione dei materiali… Citazione