La nave di Clo è un sito nato nel 2006 con l’obiettivo di condividere sul web le attività che da sempre caratterizzano l’apprendimento e il divertimento dei più piccoli.
Il sito nasce per un target di età compresa tra i 5/6 e i 10 anni, al fine di garantire attività ricche e significative per i nativi digitali e si sviluppa in sei sezioni: Voglia di creare, Scuola, Giochi, Fiabe, Sport e La cartella di Clo.
Sono presenti, inoltre, una sezione dedicata ai genitori ed una agli insegnanti, con approfondimenti e link utili.
Attraverso la metafora della rete, come un mare da veleggiare a bordo di una nave magica, i bambini hanno l’opportunità di scoprire il web aiutati da un simpatico equipaggio, in un ambiente confortevole e ricco di stimoli. Testi semplici, homepage accattivante, curiosi link, favole e giochi, su La nave di Clo non ci si annoia.
Un’interazione stimolante e creativa con tanti personaggi che popolano le pagine del portale; primo fra tutti il topolino Clo che guida i bambini verso un uso consapevole e intuitivo del mezzo interattivo: una “porta per la rete” dedicata ai più piccoli dove imparare e stimolare fantasia e creatività, in totale sicurezza.
La nave di Clo, attraverso contenuti intuitivi ed un linguaggio semplice, intende raggiungere un numero sempre maggiore di bambini, con l’obiettivo di fornire gratuitamente risorse per il tempo libero e l’apprendimento.
La nave di Clo ha vinto l’eContent Award Italia 2010 – sezione Education, il contest italiano dedicato ai migliori contenuti digitali per la rete ed è stato premiato a con il World Summit Youth Award 2010 nella categoria Education for All. Un premio dedicato ai migliori progetti che usano i nuovi media per sostenere interventi utili all’attuazione del Millennium Development Goals definiti dalle Nazioni Unite nel 2000. Nel maggio 2010 il portale ha ricevuto il Premio Adiconsum e Save the Children per i migliori contenuti digitali per bambini nella fascia d'età 6 -12 anni.