Storia: Il Medioevo
L'uso delle mappe mentali nella didattica ha una valenza assolutamente strategica nei processi di apprendimento, sia come mezzo di indagine e di studio che come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina.
Per questo l'uso delle mappe si rivela fondamentale sia nel processo di acquisizione delle conoscenze (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite).
E se da un lato l’utilizzo delle mappe mentali e concettuali nella didattica rappresenta un tipico esempio di buona prassi metodologica utilizzabile con tutta la classe, si rende però indispensabile per gli alunni dislessici, per alcuni motivi:
Gli alunni con DSA hanno bisogno di concetti-chiave da capire e collegare tra loro, sia in fase di studio che di esposizione:
- perché non sono in grado di leggere lunghi testi
- perché hanno difficoltà a mettere in ordine logico o cronologico le parti di un discorso
- perché hanno bisogno di avere punti di riferimento nell’esposizione, altrimenti “si perdono”
- perché hanno difficoltà a ricordare parole specifiche, a prescindere dalla loro frequenza d'uso.
Ecco dunque un esempio di mappa mentale o, meglio ancora, mappa grafica dedicata al Medioevo, composta da ben 28 schemi, che può essere liberamente scaricata direttamente da Slideshare.
Articoli correlati
Written on 04 Settembre 2011, 11.53 by 
Connected Mind è una splendida applicazione gratuita per creare mappe concettuali, progettata per essere utilizzata direttamente con il browser... Written on 17 Agosto 2011, 16.07 by 
Gliffy è uno dei migliori servizi gratuiti online per creare diagrammi di flusso, grafici, diagrammi di Venn, mappe, schemi, piante, etc.
A rendere... Written on 18 Maggio 2011, 20.25 by 
Spider Scribe è un servizio gratuito che consente di creare mappe mentali online.
Spider Scribe può essere utilizzato individualmente o in modo... Written on 09 Febbraio 2013, 16.12 by 
All'interno di quell'autentica miniera di risorse che risponde al nome di La Teca Didattica, ho scovato una serie di mappe per la... Written on 18 Marzo 2012, 19.03 by 
E' il risultato di un efficace lavoro di studio e rielaborazione, questa mappa concettuale sull'illuminismo, realizzata da Francesca Buono, un'alunna... Written on 03 Aprile 2013, 19.38 by 
Le Mappe di Rosi è la denominazione di un'associazione che nasce a Riccione nel febbraio 2013 per volontà di alcuni genitori...
|