Orienterung in Torino: CLIL con Scratch |
![]() |
Risorse - Coding |
Scritto da Administrator |
Martedì 14 Giugno 2016 07:40 |
Matteo Duomo from ippolito on Vimeo. Orienterung in Torino è l’esperienza di CLIL con l’uso di Scratch realizzata dagli alunni della classe I D della scuola secondaria di I° del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, condotta dalle professoresse Gabriella Conte (DNL), Anna Maria Cadegiani (Tedesco) e dall’ educatore Ippolito Simonetta (Coding).
Obiettivo del CLIL era quello di sapersi orientare in una città e saper descrivere un percorso, costruire la Mappa Interattiva con l’uso di Scratch, dalla visita turistica virtuale effettuata da una alunna italiana e un alunno tedesco durante uno scambio culturale nella città di Torino.
Lo scopo dell’attività è stato quello di introdurre la lingua tedesca nell ’attività di geografia.
Diverse sono state le metodologie introdotte: cooperative learning, interactive lesson, peer education, brainstorming, scaffolding.
L’attività è stata realizzata attraverso slides, immagini, testi, filmati, Google map in Drive, registrazioni vocali, Scratch. Il progetto di Scratch è raggiungibile all’indirizzo https://scratch.mit.edu/projects/109558078/ mentre tutta l’attività è documentata sul blog della scuola http://www.umbertimesjunior.it/bloggando. Un'altra importante documentazione da condividere. Invito tutti ad inviarmene ancora!
Articoli correlatiWritten on 05 Dicembre 2015, 15.44 by 9140 Written on 18 Giugno 2019, 14.34 by 7608 Written on 14 Dicembre 2018, 16.53 by 9235 Written on 07 Marzo 2016, 18.17 by 8953 Written on 06 Marzo 2018, 17.52 by 7240 Written on 22 Dicembre 2014, 20.01 by 17973 |