Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Edform: trasformare schede didattiche in attività interattive E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Domenica 14 Novembre 2021 09:29
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Edform è una fantastica piattaforma gratuita che permette di trasformare schede didattiche in pdf che solitamente stampiamo e consegnamo agli studenti per essere compilate, in attività interattive da completare online.

Si tratta di una valida alternativa a Liveworksheet, con alcune differenze nelle modalità di trasformazione in schede interattive.

Una volta entrati e registrati al servizio, potete decidere di cosnsultare le tante schede interattive presenti in piattaforma, cliccando su Find a worksheet, oppure iniziare ad elaborare i vostri file pdf. Naturalmente potete decidere di costruire una scheda utilizzando un normale editor di testo che esporti il documento in formato pdf, oppure attingere ad uno dei tanti siti che offrono schede didattiche in pdf già pronte, come nel caso di www.worksheetfun.com.

Cliccate su Create a new worksheet e compilate il form per indicizzare il contenuto su cui volete lavorare. Vi trovate ora con il vostro pdf in primo piano e sulla destra tutte le opzioni per inserire interazioni. Per inserire dei campi all'interno dei quali gli alunni dovranno scrivere, basta scegliere la prima opzione, fill-in-the-blank, tracciate poi dei rettangoli scrivendo all'interno le risposte esatte e formattando il testo utilizzando l'icona opzioni. Di seguito trovate tante altre possibilità di interazioni come le risposte a scelta multipla, come il trasicna e rilascia elementi o i giochi di corrispondenza e molto altro ancora.

Potete inserire video Youtube e aggiungere campi di testo. La versione Pro permette di inserire registrazioni audio e immagini.

Avete un'anteprima per verificare che tutto funzioni al meglio e quando sarete soddisfatti potrete decidere se pubblicare la scheda o renderla privata. In entrambi i casi la scheda interattiva sarà assegnabile ai vostri studenti attarverso un link o direttamente su Classroom. In questo caso potrete decidere se gli studenti dovranno utilizzare un proprio account Google oppure, senza registrarsi, dovranno soolo inserire il loro nome prima di iniziare. Potrete anche impostare un limite di tempo, decidere si gli alunni potranno rivedere le risposte dopo l'invio e se mostrare il punteggio ottenuto dopo l'invio.

Il docente ha sempre il report aggiornato sui compiti svolti da ogni studente.

Sotto un tutorial:

 

Cliccate qui per vedere un esempio.

Vai su Edform

 

 

Articoli correlati

Written on 03 Marzo 2021, 20.46 by maestroroberto
Quella che vedete sopra è una scheda didattica realizzata con Google Documenti e resa interattiva e autocorrettiva grazie ad...