Segnalo oggi un nuovo sito rivolto prevalentemente a genitori ed educatori interessati al delicato problema della navigazione sicura dei bambini in internet e al rapporto in generale tra computer e minori: La città invisibile.
Il sito è curato da Francesco Pignatelli, psicologo psicoterapeuta, che attraverso i contenuti proposte cerca di dare informazioni sulla rete internet e sui principali programmi utilizzati dai ragazzi e sulle applicazioni che più li coinvolgono, in modo da fornire ai genitori strumenti per conoscere e farli sentire un pò meno "tecnologicamente inadeguati" agli occhi dei propri figli.
All'interno del sito è possibile scaricare dei materiali realizzati dall'autore e dedicati alla navigazione sicura e alla protezione in Internet di bambini e ragazzi.
Sono presenti anche dei test computerizzati e materiale diagnostico. Tutto il materiale disponibile richiede l'installazione del programma OpenOffice.org versione 1.5 o superiore. Alcuni funzionano solo con la versione 2.0 o superiore.