Sappiamo bene come lo smartphone venga utilizzato sempre più precocemente anche dai bambini che entrano in contatto con piattaforme di gaming o con i video Youtube.
Non dobbiamo dimenticare che i cellulari sono uno strumento utile per rimanere in contatto con i nostri figli in caso di emergenza. Ma per fare questo dobbiamo creare un account di posta elettronica per lo smartphone e qui nasce il problema di assicurarci che i che i più piccoli non abbiano accesso a contenuti non adatti alla loro età, e potete farlo seguendo il seguenti passaggi.
Partiamo dal presupposto che utilizzeremo un Parental Control. Questo perchè è importante monitorare quali sono gli interessi del minore e non possiamo ignorare la sua posta elettronica, sempre al fine di supportarlo nell'utilizzo responsabile e consapevole di uno strumento così potente.
Innanzitutto dovrete scaricare l'applicazione Family Link che è disponibile gratuitamente su Play Store e sull'App Store sul cellulare del bambino e sul nostro. Successivamente, farete clic su Continua per procedere alla creazione di un account per il piccolo. Successivamente l'applicazione chiederà se il bambino ha un account Gmail, a questo punto indicate che volete creare un account da zero per vostro figlio o vostra figlia e seguirete i passaggi che verranno indicati sullo schermo per avviare la creazione dell'account.
Dovete rispondere No quando Family Link vi chiede se il bambino ha già un account Google. Successivamente procederete a scrivere il nome e cognome di vostro figlio e continuate la procedura, inserendo la data di nascita del bambino e il suo sesso. Successivamente dovrete inserire il nome utente dell'e-mail Gmail e ovviamente la sua password.
Dopo aver confermato, dovrete inserire la vostra email e una volta fatto, riceverete un'email nella vostra casella di posta in cui dovrete accettare il trattamento dei dati e dove volete avere l'accesso per essere a conoscenza dell'email dei vostri figli.
Per compiere l'ultimo passaggio della procedura, dovrete accettare le politiche sulla privacy e le condizioni d'uso dell'applicazione e infine dovrete inserire la password della vostra e-mail, come verifica dell'app, per avere la completa sicurezza che siete esattamente voi ad eseguire la procedura.
Grazie a Family link, potrete sapere quali attività svolge vostro figlio dal suo cellulare, riuscendo così a tutelarlo da ogni minaccia che potrebbe incontrare in rete. Inoltre, avrete la possibilità di bloccare l'accesso a qualsiasi sito web.
Da parte sua, questa funzione rimarrà funzionante fino a quando il bambino raggiungerà i 16 anni perchè, sulla base dei dati anagrafici inseriti, il servizio verrà automaticamente disattivato
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.