Webroom è una fantastica risorsa per collaborare a distanza, utilizzando la video chat.
Semplicissimo nel suo funzionamento (non richiede la registrazione e non dovrete installare nulla nel vostro pc), si presta a diversi utilizzi sia per la didattica che per l'organizzazione collaborativa delle varie attività.
Per utilizzarle Webroom è necessario che un utente avvii la stanza, inserendo il proprio nome e la mail. A quel punto dovrà acconsentire all'utilizzo della webcam e potrà iniziare ad invitare altri membri attraverso le loro mail.
Ogni utente dovra cliccare sul link presente nella mail ed abilitare la camera. Si connetterà immediatamente alla stanza generata e potrà visualizzare la cam di chi ha attivato l'ambiente che, a sua volta, visualizzerà nel suo desktop tutti i video degli utenti invitati.
La vocazione collaborativa di questo strumento è costituita dalla presenza di una lavagna su cui è possibile scrivere e disegnare, dalla possibilità di caricare file da condividere e dalla presenza di un box per la chat testuale, particolarmente utile quando sono molti i soggetti ad interagire. È anche possibile condividere lo schermo con gli altri partecipanti alla riunionem ma solo dopo aver installato le estensioni Chrome o Firefox di WebRoom.
Fonte: www.freetech4teachers.com