Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

EduTik: il TikTok con contenuti per l'apprendimento E-mail
Risorse - Social Network
Scritto da Administrator   
Lunedì 13 Febbraio 2023 14:48
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

TikTok è di gran lunga la piattaforma social media più utilizzata dai nostri ragazzi (e non solo...).

Il motivo di tanta popolarità è riconducibile all'immediatezza dei brevi video ed agli effetti speciali, non certamente per la veicolazione di informazioni particolarmente significative. Oltre a questo, è assolutamente inesistente una struttura organizzata per l'ordinamento e la ricerca dei contenuti presenti, cosa che ne rende praticamente impossibile qualsiasi tentativo di utilizzarlo per finalità educativo-didattiche.

Ma ora c'è EduTik che può mettere al servizio dell'apprendimento un format così popolare tra i nostri studenti. Si basa infatti su brevi video educativi creati dagli studenti ed offre una fonte di informazioni accessibile e pertinente per coloro che cercano contenuti educativi e didattici.

Ha un'opzione di ricerca per materie o lezioni specifiche che consente agli utenti di trovare facilmente i contenuti che stanno cercando, e l'opzione per creare e condividere i propri video offre agli studenti l'opportunità di diventare creatori e condividere le proprie conoscenze con la community. La piattaforma si presta inoltre a favorire la collaborazione e l'apprendimento tra gli studenti.

EduTik offre una serie di funzionalità progettate per migliorare l'esperienza di apprendimento. Ecco alcune sue caratteristiche:

– Brevi video educativi : accesso a un'ampia varietà di brevi video educativi, lunghi fino a 90 secondi, creati dai ragazzi.

- Apprendimento in movimento : perfetto per studenti impegnati che vogliono imparare quando e dove preferiscono.

- Creare contenuti: gli studenti possono creare e condividere i propri video, guadagnando punti per i loro contributi.

– Personalizzazione dell'esperienza di apprendimento : un feed basato sull'intelligenza artificiale che consente agli studenti di personalizzare la propria esperienza di apprendimento.

– Ricerca di argomenti o lezioni specifici: gli studenti possono cercare argomenti o lezioni specifici per trovare il contenuto di cui hanno bisogno.

– Piattaforma socio- educativa : una piattaforma sociale che incoraggia la collaborazione e l'apprendimento tra gli studenti.

Disponibile su play.google.com per Android, il suo accesso è completamente gratuito.