Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Le squadre di calcio piu' seguite sui social: la classifica E-mail
Risorse - Social Network
Scritto da Administrator   
Lunedì 27 Novembre 2023 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il calcio è uno tra gli sport più seguiti al mondo e questo non può non avere un riflesso anche nelle vetrine social, ad oggi uno dei mezzi più importanti per rivolgersi al pubblico, in particolare le fasce di popolazione più giovani. Per questo vengono stilate classifiche ad hoc riguardo a questi aspetti, al pari di quelle fatte in relazione agli incassi annuali o al valore delle rose a disposizione.

Nel caso del seguito social, i numeri che seguono vanno presi con le pinze dal momento che i follower aumentano o diminuiscono in maniera quotidiana, è perciò impossibile fare una classifica molto precisa. Le cifre che si ritrovano lungo l’elenco, inoltre, comprendono diversi social e non solo uno: si tratta di Twitter, Instagram, Facebook, Tik Tok, Youtube e Weibo. Prima di procedere nello snocciolare i nomi di questa lista, è bene fare una precisazione importante. Solitamente le classifiche dei club con maggiori ricavi o quelli dalla rosa più costosa sono tutti in Europa (con una concentrazione importante in Inghilterra): in questo caso non ci sono limiti geografici e la top20 coinvolge squadre di diversi continenti. Questo è un aspetto che merita di essere sottolineato perché testimonia il grande seguito del calcio a livello globale, non solo in territorio europeo.

Al gradino più basso della top20 si colloca la Roma, con circa 35 milioni di followers. Il seguito social è aumentato con l’arrivo in panchina di José Mourinho ed è proseguito con arrivi di spessore internazionale come Paulo Dybala e Romelu Lukaku. Al 19esimo posto colloca l’Al Nassr, club che milita in Arabia Saudita e che ha visto schizzare il numero di seguaci dopo la firma di Cristiano Ronaldo: sono 43 milioni i followers.

In 18esima posizione si trova il Galatasaray con 44 milioni, squadra in cui milita una vecchia conoscenza della Serie A come Mauro Icardi, leader dell’attacco turco. Al 17esimo posto un’altra squadra del mondo arabo, questa volta però con sede in Egitto: è l’Al-Ahly, con 46 milioni di seguaci.

L’Atletico Madrid occupa il quindicesimo posto di questa speciale classifica tagliando il traguardo dei 50 milioni di followers. Segue il Flamengo, unica compagine brasiliana in lizza, con oltre 52 milioni di seguaci nei profili social. In quattordicesima posizione c’è il Borussia Dortmund: i gialloneri della Bundesliga vantano oltre 57 milioni di seguito. Al tredicesimo posto si trova la seconda compagine italiana in lizza, l’Inter, con 64 milioni. Segue a ruota il Milan, più alto di qualche migliaio di fan: il Diavolo ha raggiunto i 70 milioni di seguaci. L’ultima compagine prima dell’inizio della top10 è il Tottenham, fermo a 95 milioni di followers.

Entrando nella lista delle prime dieci squadre al mondo con più seguito, in decima posizione si trova l’Arsenal, con 104 milioni di seguaci. Segue il Bayern Monaco, tra le più famose compagini della Bundesliga, con un seguito di 130 milioni di persone. In ottava posizione si trova il Liverpool: i Reds di Salah e compagni vantano 136 milioni di followers.

In settima posizione si trova il terzo club italiano in lizza, la Juventus, che ha toccato il traguardo dei 147 milioni di seguaci. Molto vicini tra loro sono poi Chelsea e Manchester City, rispettivamente con 151 e 156 milioni di followers. Al quarto posto si colloca il Paris Saint-Germain: ora è rimasto “solo” Mbappé in forza ai parigini ma nelle precedenti stagioni vantavano l’attacco stellare composto dall’asso francese, Messi e Neymar (il primo volato in MLS, il secondo in Arabia Saudita). Investimenti ingenti da parte della proprietà parigina che però non sono stati sufficienti per il tanto agognato successo in Champions League, traguardo ancora mai raggiunto. Nel podio delle squadre più seguite si trovano le compagini che sono anche le favorite per le vittorie odierne secondo i numeri delle scommesse sportive live o pre-match. Al terzo posto si trova il Manchester United con 224 milioni di followers: nonostante abbia passato alcuni anni di difficoltà, i Red Devils sembrano intenzionati a risalire la china e il supporto dei tifosi non è mai venuto meno. Al secondo posto si trova il Barcellona, con 391 milioni di seguaci. Al primo posto, leader con un certo distacco, figura il Real Madrid che supera il tetto dei 410 milioni di followers.