Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Softwares per iniziare l'anno scolastico E-mail
Risorse - Software didattico
Venerdì 11 Settembre 2009 15:34
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

scuola, software

Anno scolastico nuovo e vbscuola propone subito alcuni programmi che possono aiutare a favorire un buon inizio a docenti di scuola primaria e media. Vediamoli (per leggere subito la lista intera clicca qui).

  • I LIBRI DELL'ALFABETO (scuola primaria classe prima): si tratta di un fascicolo in formato .doc per MS word con 35 schede da stampare. Ogni scheda è dedicata ad una lettera dell'alfabeto o ad un suono della lingua italiana. Il bambino deve completare le parole e colorare i disegni. Da ogni scheda, mediante un semplice ritaglio e qualche piegatura, si ricava un "libro". I 35 "libri" fomeranno una collana indispensabile ad ogni biblioteca. Le istruzioni dettagliate per creare i libri si trovano nelle prime pagine del fascicolo.
  • DISPOSIZIONE DEGLI ALUNNI (tutti gli ordini di scuola): nuova versione, curata da Sandro Sbroggiò, di un programma che consente di scrivere l'elenco degli alunni di una classe e di visualizzarne la posizione "abituale" in aula, aiutando l'insegnante a memorizzare nomi ed alunni.
    Si tratta di uno strumento utile per gli insegnanti che devono operare in più classi ed hanno l'esigenza di imparare a riconoscere i loro alunni in breve tempo.
    La nuova versione comprende ulteriori aiuti alla memoria dell'insegnante: è ora possibile inserire note e immagini. Si possono inserire anche le foto degli alunni, catturando le immagini direttamente con questo programma, se il computer è dotato di webcam.
  • PAROLE SCOMPIGLIATE (scuola primaria, classe prima): gioco di ricomposizione di parole per alunni di scuola primaria (classe prima). Il programma presenta 198 immagini, ripartite in 22 gruppi di 9 immagini ciascuno. Ogni immagine è accompagnata dalla relativa parola, le cui lettere sono presentate in modo 'scompigliato'.

    Il bambino deve cliccare nel loro ordine esatto le singole lettere, sino a ricostruire la parola completa.
    E' possibile scorrere i 22 gruppi di parole secondo gli interessi del bambino o in modo casuale, lasciando la scelta al programma.Una volta completato in modo esatto un gruppo di parole (9 parole), si ha diritto ad un giro sulla giostra dei cavallini.
    Il programma presenta al bambino contemporaneamente tre tipi di scrittura: lo stampato maiuscolo, lo stampato minuscolo e il corsivo.
  • ELETTRICISTA (scuola primaria, scuola media): un gioco-rompicapo: il giocatore deve riuscire a ricostruire un impianto elettrico, collegando all'impianto e facendo accendere alcune lampadine.
    Il numero delle lampadine e la difficoltà del gioco variano secondo le esigenze del giocatore.
    Si tratta di un bel gioco di strategìa, adatto ad ogni età, a partire da 7 anni.

  • PIRAMIDE NUMERICA (scuola primaria): un gioco didattico che propone dei calcoli mentali con tre livelli di difficoltà. I calcoli richiesti sono addizioni e sottrazioni, i cui risultati servono a completare una piramide numerica: in ogni casella della piramide deve essere riportata la somma delle due caselle sottostanti.
    Istruzioni dettagliate sono contenute nel gioco.

  • SUDOKU (scuola primaria, scuola media): nuova versione dell'ormai popolare gioco-rompicapo, realizzata da Francesco Fiaschi. Questo Sudoku è caratterizzato da una grande ricchezza di particolari e di opzioni:
    . è possibile cronometrare le partite;
    . è possibile cambiare il colore dei numeri nelle caselle;
    . è possibile inserire provvisoriamente - a titolo di prova - più cifre in una cella;
    . il tasto 'annulla' consente di tornare indietro fino all'inizio dello schema se lo si desidera;
    . è possibile chiedere aiuto al pc: in questo caso il programma inserisce nelle caselle non ancora definite, i numeri che vi possono essere ammessi;
    . è presente un editor che consente di inserire e provare i propri schemi.

  • THREE FAIRY TALES (scuola media): tre favole dei fratelli Grimm con il testo in inglese: Cinderella, Snow White, Hansel and Grettel. I testi sono accompagnati da tre file in formato .mp3, con le registrazioni della lettura effettuata (in modo molto efficace) da Natasha Gostwick.
    Altri materiali di questo tipo sono liberamente disponibili sul sito: http://storynory.com

  • IL REGISTRO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    E' un progetto di Giovanni Piotti. Il software mette a disposizione dell’insegnante uno strumento per registrare osservazioni, assenze e valutazioni e per organizzare la programmazione delle attività didattiche, partendo dalle Indicazioni per il curricolo pubblicate nel settembre 2007.
    Si tratta  di un progetto aperto alla collaborazione degli insegnanti che vorranno provare le funzioni del registro elettronico durante il lavoro quotidiano e di segnalare all'autore eventuali malfunzionamenti, carenze e possibili integrazioni.

  • STELLA STE, progetto didattico online di Nicoletta Secchi
    Un'insolita proposta di lavoro per classi quarte e quinte di scuola primaria: Stella Ste, un romanzo per ragazzi, in cui temi "reali", quali l'amicizia, le vicende scolastiche, i problemi preadolescenziali, si intrecciano con il mondo dell'informatica e con quello della fantasia.
    Ogni settimana, a partire dal 21 settembre, verrà pubblicato on line un nuovo capitolo, con spunti didattici per lavorare con gli alunni.
    I primi due capitoli sono già in rete.