Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Le migliori risorse web per l'insegnamento e l'apprendimento del 2014 E-mail
Risorse - Software didattico
Scritto da Administrator   
Giovedì 03 Luglio 2014 14:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Anche se siamo solo a metà dell'anno è già stato pubblicato il rapporto dei migliori siti web per l'insegnamento e l'apprendimento per il 2014, elaborato dall'American Association of School Librarian ( AASL).

Ogni anno vengono segnalate le migliori risorse didattiche presenti in rete, selezionate attraverso dei criteri che tengono conto di parametri assai diversi. Tra questi criteri fondamentali come l'innovazione creativa, la partecipazione attiva e la collaborazione".

Altri requisiti fondamentali che devono avere i siti web educativi  per essere inseriti negli elenchi annuali di AASL sono il libero utilizzo, il web-based, la facilità d'uso e la vocazione ad a stimolare lo spirito di esplorazione e di scoperta negli alunni.

Ecco gli elenchi relativi al 2012 e al 2013.

Molte tra queste risorse sono già state segnalate e recensite nel blog

Media sharing

  • PowToon Questo sito permette la creazione di presentazioni web-based che includono video animati ed altri contenuti. Powtoon è l'ideale per chi cerca una bella alternativa ai più tradizionali strumenti di presentazione. Semplice da usare, permette di creare accattivanti, interessanti e splendidi video animati molto facilmente. Gli utenti possono creare e visualizzare presentazioni direttamente dal sito Powtoon, oppure optare per l'esportazione direttamente su Youtube, o anche scaricare un video in formato MP4 per l'utilizzo offline

  • VideoNotes permette agli studenti di visualizzare video da YouTube, Coursera, Khan Academy, Udacity, EDX e Vimeo e prendere appunti mentre guardano. Le note vengono sincronizzate automaticamente in una posizione del video, permettendo loro di tornare rapidamente indietro a quella posizione in un secondo momentoi. I video con le note inserite vengono automaticamente salvate su Google Drive e possono poi essere condivise per prendere appunti collaborativamente.
  • Thinglink Consente di rendere le immagini completamente interattiva con l'aggiunta di link, video, testo e altro ancora, attraverso computer, smartphone o tablet.!
  • Haiku Deck Nasce come un app ed è ora un sito web per creare semplici e divertenti presentazioni. Gli utenti hanno accesso a oltre 35 milioni di immagini royalty free e sei temi gratuiti. 
  • Canva Permette la creazione di volantini dinamici, presentazioni, banner, infografica, grafica per i social media e altri disegni che incorporano sfondi, foto, grafica e font. I progetti realizzati possono essere pubblicati come file PDF o PNG, o condivisi su Facebook e Twitter

Digital Storytelling

  • Glossi Potente strumento di pubblicazione di media digitali. Consente l'inserimento di link, immagini, file PDF, animazioni, video e file audio. A seconda di come vengono assempbalti i vari contenuto potrete realizzare una vastagamma di pubblicazioni digitali, come riviste, brochure, presentazioni ricche e interattive. Le varie creazioni possono essere condivise incorporandole nei siti web e attraverso le piattaforme di social media. 
  • Recite This Scegliete una citazione da un libro, un film, un insegnante, o createne una vostra, scegliere un modello ed avrete creato un originalissimo volantino personalizzato,da attaccare sulla bacheca o sulle pareti dell'aula, su una presentazione, ecc.
  • Meograph Strumento di narrazione multimediale, consente agli utenti di estrarre video e foto dal web, dai social media, dal disco rigido del computer o da webcam. Con una certa facilità è poi possibile aggiungere la narrazione e la musica e poi incorporare o condividere il tutto. 
  • Metta Strumento di narrazione multimediale per studenti e insegnanti con cui è possibile creare o raccontare storie usando YouTube e altri tipi di video, creare presentazioni per l'insegnamento e l'apprendimento. Sondaggi e quiz possono essere incorporati per favorire lìinterazione degli studenti. 
  • Figment Si tratta di una comunità di lettori e scrittori, creatori e artisti, che promuove l'uso di Internet per condividere idee e storie. In Figment, si può cercare per particolari tipi di testi / scrittura, per genere o per tags. Ci sono forum per il networking, la condivisione di idee e opinioni e la risoluzione dei problemi.

Manage and organize

  • Droptask strumento di gestione delle attività che fornisce colorata visione dei dati somigliante a un diagramma di Venn. La versione gratuita permette la collaborazione tra due persone su cinque progetti. I collaboratori possono caricare file, assegnare compiti, monitorare i progressi e comunicare uno con l'altro. 
  • Gibbon E' una comunità di persone che raccolgono e condividono informazioni sul web utili per l'apprendimento. Un ottimo strumento per ottenere informazioni in un ambiente piacevole e stimolante.
  • Kaizena strumento semplice e veloce che offre agli utenti la possibilità di inserire commenti vocali, commenti di testo e collegamenti al proprio lavoroi. E' sufficiente evidenziare il testo e fare clic per inserire commenti o link.

Social Networking and Communication

  • Pearl Trees  sito web e app con cui gli utenti possono collaborare e condividere visivamente  i loro interessi. Coloro che usano Pearltrees sono in grado di organizzare le pagine web, file, foto, note e molto altro e una volta ultimato il lavoro possono facilmente condividerlo con gli altri. 
  • Kahoot Sistema di risposta dello studente in classe utilizzabile con qualsiasi dispositivo (computer portatili, iPad, Chromebooks, Google tablet, smartphone). Utilizzando una semplice guida potrete creare quiz, forum di discussione, o sondaggi, tutti elementi che possono essere integrati con immagini, testo, video e molto altro.
  • TodaysMeet Servizio per inserire domande, commenti e feedback in qualsiasi classe virtuale, presentazione, lavoro, ecc. Gli studenti non devono registrarsi, né devono essere membri di qualsiasi tipo di social media, ma devono semplicemente andare nella stanza che avete impostato perinserire commenti. Questo sito è utilizzabile con qualsiasi tipo di dispositivo, purché vi sia la connettività internet wi fi.i
  • Storify Consente di utilizzare i vostri social media preferiti per costruire storie. Trovate messaggi, tweet, link, articoli, blog e altro ancora per creare una storia tutta vostra. Non solo potrete condividere le vostre storie, ma potrete  leggere le storie create da altri utenti provenienti da tutto il mondo. 

Content Resources

  • AlchemyLearning Consente di creare lezioni digitali per la vostra classe capovolata o per le vostre lezioni frontali. Le lezioni possono contenere link, immagini, documenti scaricabili. Gli studenti potranno essere in grado di interagire con i contenuti, rispondere alle domande e altro ancora attraverso ogni tipo di dispositivo da smartphone a computer portatili
  • Stoodle Potrete comunicare con altri insegnanti e creare lavagne digitali in classe con i vostri studenti
  • MixedInk Piattaforma di scrittura collaborativa con cui gli studenti e gli insegnantii possono lavorare insieme percostruire un unico testo. Ogni autore viene contrassegnato da un colore in modo da risalire a chi ha scritto ognii singola parte. Mixedink consente a un numero illimitato di utenti di modificare, scrivere e creare testi simultaneamente
  • EduCanon Particolarmente utile per lezioni capovolte, consente agli insegnanti di inserire domande a scelta multipla nei video YouTube, TeacherTube o Vimeo. I video possono anche essere tagliati in modo che gli studenti possano visionarne solo una porzione. La modalità di visualizzazione Studente impedisce anche agli studenti di procedere con l'avanti veloce, per assicurarsi che guardino l'intero compito assegnato. 

Curriculum Collaboration

  • Remix-T Consente ai docenti universitari di sviluppare attività coinvolgenti che incorporano immagini, video e audio
  • Media History Digital Library raccolta di risorse che forniscono accesso online alla storia del film, trasmissioni e registrazioni audio. Sono attualmente disponibili oltre oltre 800.000 pagine digitalizzate con costanti aggiornamenti. Gli utenti possono leggere il materiale online, scaricare il PDF, o visitare la pagina Internet Archive per trovare la catalogazione di informazioni e ulteriori opzioni di download. 
  • Why Files Creato presso l'Università del Wisconsin-Madison sotto l'egida del National Institute for Science Education, il sito web fornisce informazioni scientifiche per spiegare e approfondire notizie d'attualità
  • Vocabulary Non e' solo uno dei tanti siti di flashcard digitale. Questo servizio innovativo utilizza un sistema di apprendimento adattivo per aiutare gli utenti a imparare le parole inglesi essenziali e necessarie in ambienti accademici e aziendali. 

Fonte: www.educatorstechnology.com

 

 

 
COPIA SNIPPET DI CODICE