Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Programmi proposti gratuitamente per l'emergenza coronavirus E-mail
Risorse - Software didattico
Scritto da Administrator   
Giovedì 19 Marzo 2020 16:37
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

In questo periodo di emergenza dovuta alla pandemia del coronavirus, molte aziende di software offrono licenze gratuite o estese per programmi e applicazioni utili per la didattica a distanza.

Si tratta in prevalenza di strumenti per videoconferenza che eliminano alcune loro limitazioni, programmi di chat aziendale aperti a tutte le utenze, strumenti di condivisione file ed altro ancora.

Praticamente ogni giorno si aggiungono nuove iniziative in questo senso ed ecco un elenco delle opportunità che, ad ora, conosco:

- Hangouts Meet: la videoconferenza di Google che si integra con le versioni G Suite di Google Calendar e Gmail. Gratuito per tutti fino al 1 ° luglio 2020, offre fino a 250 utenti per chiamata, la possibilità di registrare riunioni e funzionalità di streaming live per un massimo di 100.000 spettatori.

- Microsoft Teams : strumento per la collaborazione per gruppi, presente in Office 365 offre la versione premium per sei mesi per tutti e i limiti utente esistenti sono stati rimossi nella sua versione gratuita.

- Adobe Creative Cloud: accesso gratuito per studenti ed insegnanti fino al 31 maggio ala più completa piattaforma di strumenti creativi di Adobe, che fronisce per 90 giorni anche Connect, la loro soluzione web per videoconferenze.

- Zoom: risorsa per videoconferenza, riunioni online, condivisione dello schermo, che ha esteso il suo piano gratuito in Cina per consentire orari e sale riunioni illimitati e rimosso le restrizioni sui limiti dei partecipanti. Siamo in attesa che venga esteso agli altri Paesi interessati dal problema.

- Cisco Webex: videoconferenze e riunioni online. La versione gratuita viene offerta senza limiti di tempo, con la possibilitò di includere fino a 100 partecipanti ad ogni sessione e ha aggiunto funzionalità di accesso remoto gratuite con una licenza di 90 giorni per le aziende che non sono ancora clienti.

- Logmein: kit per lo smart working, tra cui GoToMeeting e GoToWebinar, con cui gli utenti possono organizzare presentazioni per un massimo di 3.000 utenti. Disponibile gratuitamente per tre mesi per organizzazioni non profit, scuole e organizzazioni sanitarie che non sono ancora clienti

- Discord : voce, chat di testo e streaming live. Limite di trasmissione live passa da 10 a 50 persone per tutti i prossimi mesi

- Miro : piattaforma di lavagna collaborativa per gruppi di lavoro. Libera fino a 3 lavagne per tutti gli utenti e piano premium gratuito per le istituzioni educative pubbliche senza scopo di lucro, comprese lavagne illimitate e collaboratori illimitati.

- Loom: software per la registrazione di schermi e video. Loom Pro è ora gratuito per le scuole fino al 1 ° luglio, senza limiti di registrazione per il piano gratuito, le prove di Loom Pro sono state estese da 14 a 30 giorni e il prezzo di Loom Pro è stato dimezzato, da $ 10 al mese a $ 5 al mese.

- RemoteHQ : strumento per collaborazione in tempo reale che offre videoconferenze, condivisione dello schermo, navigazione condivisa, condivisione di file, lavagna, registrazione audio e molto altro. Accesso gratuito a tutti i nuovi utenti.

- Tandem : Office virtuale per team in remoto che consente ai suoi utenti di vedere, parlare e collaborare con gli altri con un solo clic. Accesso gratuito a tutti i nuovi utenti nei prossimi mesi.

- Dropbox : risorsa per caricare e inviare file su cloud. Abbonamenti gratuiti a Dropbox Business per un periodo di tre mesi a organizzazioni senza scopo di lucro e ONG che si concentrano sulla lotta contro COVID-19

- Box: soluzione unica per amministrare, proteggere, condividere e gestire tutti i contenuti. Opzione gratuita di 90 giorni per qualsiasi piccola e media impresa.

- Freepik: accesso premium a tutte le sue risorse grafiche per insegnanti, giornalisti e professionisti di organizzazioni sanitarie e istituzioni pubbliche.

 

Articoli correlati

Written on 23 Marzo 2020, 17.16 by maestroroberto
Il blog di Google ha annunciato una serie di risorse per insegnanti, per aiutarli a gestire la didattica a distanza. Attraverso diverse...