Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


CloudCourse: piattaforma educativa da Google E-mail
Risorse - Software didattico
Venerdì 28 Maggio 2010 17:48
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Arriva da MountainView la risposta di Google a Moodle, il top per quanto riguarda le piattaforme open source dedicate all'insegnamento.
Ovviamente siamo ancora distanti da quel modello, ma CloudCourse è un ottimo strumento perfettamente integrato con le altre Google Appl e accessibile con gli account già in vostro possesso.
Interessante è il fatto che questa piattaforma è quella che viene utilizzata in azienda per l'organizzazione dei corsi di aggiornamento dei dipendenti Google, una modalità di rendere pubblico uno strumento interno, come già avvenuto per Wave, nonostante lo scarso successo iniziale. 
CloudCourse è dunque un sistema di pianificazione delle lezioni basato su Google App Engine: non è un CMS per l’e-learning, ma può comunque essere utile per l’istruzione.

La piattaforma si integra perfettamente con Google Reader  e consente la  pianificazione, la creazione e la gestione di lezioni e altri appuntamenti sul web: oltre ai sorgenti open source dell’applicazione gli utenti di Google Code possono avvalersi dell’hosting di AppSpot e degli account già registrati presso Mountain View per spedire gli inviti e amministrare i permessi utente.
Nel blog ufficiale di Google OpenSource viene descritto come uno strumento ideale per pianificare lo svolgimento di un corso online, e potrete conoscere diverse modalità per collaborare al fine di carpire tutti i segreti di questo nuovo progetto. 

Articoli correlati

Written on 13 Settembre 2013, 13.32 by
  Mastro Hora è un sito web realizzato da Francesco Piro e da altri suoi collaboratori, dedicato al software...
Written on 19 Dicembre 2010, 19.02 by
Il software proprietario può rappresentare un forte elemento inibitorio all'uso delle tecnologie in classe, per le esangui casse delle scuole. I costi...
Written on 18 Novembre 2011, 20.43 by
Top 100 Tools for Learning 2011 Il noto blog Learning in the Social Workplace ha pubblicato, come ogni anno, la classifica dei 100 migliori strumenti...
Written on 18 Novembre 2012, 10.55 by
Meetingl è un servizio gratuito per realizzare videoconferenze.  Une sessione di videoconferenza Meetingl può...
Written on 28 Ottobre 2013, 18.31 by
  Si sta prepotentemente affermando Sketchometry, nuovo potente software per la geometria dinamica progettato per tablet e LIM, ma...
Written on 29 Novembre 2011, 21.52 by
Coursekit è un sistema di gestione di corsi e lezioni online completamente libero e simile a Blackboard o Moodle, con una dimensione ancora più...