Sono 16 gli anni in cui Jane Hart selezione e classifica i 100 strumenti digitali più utilizzati per l'apprendimento.
La classifica viene generata in relazione alle valutazioni espresse da circa 1.800 docenti.
Un aspetto molto interessante, rispetto all'anno precedente, è quello del minor numero di risorse segnalate, a conferma del fatto che mentre il 2021 è stato l'anno della sperimentazione causata in larga misura dall'emergenza pandemica, il 2022 è stato l'anno del consolidamento, con tanti docenti che sono tornati ad usare i loro vecchi strumenti preferiti.
Ecco alcuni dati piuttosto evidenti:
- YouTube rimane lo strumento più utilizzato per il 7° anno consecutivo: fruire di un video è diventato il modo più significativo per imparare cose nuove. È interessante notare, tuttavia, che Vimeo ha risalito la classifica (al n. 20) quest'anno, in quanto consente una facile integrazione nella maggior parte delle piattaforme di apprendimento per lo streaming.
- Google (al 3° posto) è ancora il principale motore di ricerca web , anche se DuckDuckGo (ora al 35° posto) è cresciuto in popolarità per le sue peculiarità in materia di rispetto della privacy.
- LinkedIn (al n. 7) è ancora il social network più usato nel 2022. Twitter (al n. 13) è ora fuori dalla top 10 per la prima volta dal 2000 e Facebook ha perso ulteriori posizioni (fino al n. 19). Nel frattempo, Instagram ha superato Facebook (18°) e TikTok ha fatto un salto da gigante (di 167 posizioni) fino al numero 94.
- Kahoot (al n. 16) e Mentimeter (al n. 17) guidano gli strumenti di coinvolgimento live, mentre Miro (al n. #24) e Mural (al #50) sono le lavagne online più popolari e LinkedIn Learning (al #31), Udemy (al #56) e Coursera (al #84) sono ora le piattaforme di corsi online più apprezzate.
- Quest'anno Spotify (al n. 26) e Netflix (al n. 53) sono saliti in classifica, cosa che dimostra che gli strumenti per l'apprendimento non sono solo strumenti educativi o formativi.
- Canva rappresenta la migliore alternativa a Powerpoint che, peraltro, resta ancora il preferito strumento di presentazione.
Per andare alla classifica dei 100 strumenti digitali per l'apprendimento: www.toptools4learning.com/
Classifica per categoria: www.toptools4learning.com/top-tools-by-category/