Microsoft Mouse Mischief è un plugin da scaricare per PowerPoint, versione 2007 e 2010, progettato per rendere realmente interattive le vostre presentazioni.
Sappiamo tutti che, volenti o nolenti, PowerPoint è presente in quasi tutti i computer delle nostre scuole e viene prevalentemente utilizzato per tentare di rendere le lezioni più interessanti e stimolanti.
Uno dei limiti di questo strumento era legato alla scarsa interattività e alla conseguente limitata possibilità di coinvolgere attivamente i ragazzi. Ma da qualche tempo è disponibile Mouse Mischief, applicazione ufficiale di PowerPoint, che consente a tutti gli studenti in possesso di un mouse wireless di intervenire direttamente sulle slide.
Una volta istallato il plugin, noterete una nuova sezione nell’interfaccia grafica di PowerPoint, rendendo il suo avvio semplice ed immediato.
Con l’ausilio di un videoproiettore e, come detto, di un mouse per ogni singolo alunno, è possibile creare una sorta di lavagna interattiva in cui ci sono presenti tanti puntatori quanti sono i mouse collegati e dove ognuno può intervenire liberamente rispondendo a domande o modificando la slide. I tipi di attività ricreabili dai docenti con Microsoft Mouse Mischief sono essenzialmente di tre tipi: domande a risposta multipla, domande di tipo vero/falso e disegno. Quando inizia l’attività compaiono sulla schermata tutti i puntatori presenti, ognuno contraddistinto da un diverso colore, e a turno ogni ragazzo può rispondere o effettuare l’operazione richiesta.
Per scaricare il programma direttamente da Microsoft cliccate qui.
Potete anche scaricare e analizzare vari modelli di lezione possibili, cliccando qui.
Articoli correlati
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.