Lo strumento Presentazioni Google consente da oggi di inserire video all'interno delle slide, non solo incorporando un motore di ricerca Youtube, ma anche caricando filmati da Google Drive.
Questa ultima funzione è particolarmente interessante per un utilizzo didattico perchè consente di utilizzare i video registrati da noi o dagli studenti, senza doverli caricare in Youtube.
Per inserire i vostri video in Presentazioni Google occorre cliccare su Inserisci - Video - Google Drive e posizionarsi sul fimato che interessa e poi su Seleziona.
Da questo momento è possibile personalizzare ulteriormente le modalità di visualizzazione del video. Cliccando con il tasto destro sul player e scegliendo Opzioni Video potrete scegliere quando avviare e interrompere la riproduzione e, quindi, scegliere di visualizzare nella presentazione solo la parte del video che vi interessa.
Potete inoltre optare per l'avvio automatico del video, o decidere di disattivare l'audio.
Trattandosi di un contenuto in Google Drive, i video sono soggetti alle autorizzazioni specifiche di condivisione di tutti gli altri file della suite. Per questo se la persona che visualizza la presentazione non ha il permesso di vedere il video nella presentazione, dovrà farne richiesta e questo permette di limitare la condivisione del video alle persone da voi autorizzate.
Qui trovate la nota di aggiornamento di Google Suite
Commenti
A) Poesia
B) Prosa
C) Grafica
D) Cortometraggi – filmati – interviste
sul sito di un'associazione culturale Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.