Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Visme, straordinario strumento per creare presentazioni, infografiche e molto altro nella sua ultima versione E-mail
Risorse - Strumenti di presentazione
Scritto da Administrator   
Mercoledì 09 Maggio 2018 16:27
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quattro anni fa vi presentai Visme, straordinario strumento freemium per creare presentazioni, infografiche e molto altro ancora, all'epoca in versione beta.

Dopo uno sviluppo di oltre 5 anni, con l'implementazione di continui miglioramenti e perfezionamenti, lascia dunque la versione beta e presenta la sua ultima release, basata su suggerimenti e commenti di oltre 1,2 milioni di utenti in più di 90 Paesi, che si caratterizza per la sua versatilità, facilità di utilizzo, utilizzabile in diversi settori.

Visme si propone come uno dei pochissimi strumenti che permettono di creare molteplici forme di contenuto, a partire da semplici animazioni grafiche, con la possibilità di aggiungere video o audio e incorporare risorse di terze parti  (mappe, sondaggi, moduli, ecc.), tenere traccia del traffico e della partecipazione e molto altro.

Ecco dunque i contenuti che Visme ci consente di creare.

PRESENTAZIONI

Disponete di centinaia di modelli da utilizzare per creare le slides delle vostre presentazioni, con la possibilità di trascinare elementi, includere grafici e disegni, modificare i testi proposti, cambiare i colori e molto altro ancora. Il nuovo editor di testo è molto più completo di quello precedente e il database dei template include una funzione di ricerca con oltre 800 diapositive, con diverse strutture per adattarsi a qualsiasi tipo di contenuto.

 

INFOGRAFICHE

Uno degli strumenti più efficaci per l'apprendimento è la consultazione di dati sotto forma di infografica e con Visme potete creare le diverse sezioni in modo semplice, utilizzando un editor integrato che vi aiuta ad individuare rapidamente tutte le opzioni esistenti quando si modifica un componente specifico.

Potrete inoltre scegliere tra un numero elevato di blocchi predefiniti, in grado di soddisfare ogno tipologia di argomento e finalità di utilizzo. Tutti i blocchi sono spostabili con un semplice clic.

 

VOLANTINI

E' presente una sezione specifica per la creazione di volantini ed opuscoli, dove potrete scegliere lo stile che meglio si adatta al vostro progetto e modificarlo a vostro piacimento.

Le brochure possono essere esportate in formato immagine o PDF, perfette per la condivisione in rete.

 

GRAFICI

Altra sezione interessante è quella dei grafici, che permette di visualizzare in maniera ottimale i dati contenuti all'interno di tabelle. La sua modalità di utilizzo ci rimanda alla stessa funzione di Excel e il risultato grafico restituito è perfetto, pronto per essere incluso in un'infografica o per essere esportato per la stampa o la condivisione.

 

ANIMAZIONI

Visme utilizza uno strumento per creare animazioni potente ma di facile utilizzo. Praticamente qualsiasi oggetto può essere animato con un paio di clic. Basta cliccare su un oggetto per applicare un modello predefinito di animazione dal pulsante "Anima questo oggetto".

Potete anche andare alla lista Oggetti e intervenire sulle sequenze temporali delle animazioni e regolarle come volete.

Nella nuova versione migliorata, tutto viene eseguito su una timeline, consentendo un controllo globale. In questo modo, tutti gli oggetti animati appariranno sulla stessa timeline.

 

Visme propone diverse modalità di abbonamento. La versione free vi consente di creare un massimo di 3 contenuti e 100 mb di storage al mese, numero di modelli limitato.

Sotto la demo

 

Vai su Visme

 

Articoli correlati

Written on 04 Ottobre 2015, 08.33 by maestroroberto
  Microsoft Sway è uno strumento gratuito online per la creazione di eleganti presentazioni, che permette di attingere a...
Written on 29 Settembre 2012, 17.21 by
Silk Slides è un nuovo servizio per condividere facilmente le proprie presentazioni online, con possibilità di creare delle...
Written on 02 Novembre 2014, 10.11 by maestroroberto
  La semplicità d'uso di Fotor.com è sorprendente, come sorprendenti sono le presentazioni per immagini che riuscirete...
Written on 01 Marzo 2015, 16.18 by maestroroberto
  Quante volte vi sarà capitato di dover pubblicare sul blog o sul sito della scuola una presentazione powerpoint ed avete...
Written on 29 Maggio 2014, 17.09 by maestroroberto
  Quello che vado a presentarvi è uno strumento online per realizzare contenuti visivi in formati grafici di alta...
Written on 01 Aprile 2012, 13.22 by
Se avete la necessità di lavorare in maniera collaborativa ad un presentazione PowerPoint, utilizzando le versioni 2007 o 2010,...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE