GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe.
Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe.
GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification.
Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser. Ciò significa che in qualsiasi momento e luogo in cui i vostri studenti hanno accesso ad un dispositivo possono interagire con questa risorsa.
Il docente imposta un evento, gli assegna un nome e imposta le opzioni. Per ogni evento viene rilasciato un codice da comunicare agli studenti.
Molto interessante la possibilità di utilizzare un forum in cui studenti e docenti possono confrontarsi sui singoli contenuti.
I docenti devono registrarsi ed operare in www.gosoapbox.com, mentre i ragazzi (che non devono registrarsi) devono inserire i codici di accesso in https://app.gosoapbox.com.
Il profilo gratuito consente di utilizzare una classe con un numero massimo di 30 strudenti.
Ecco un video che illustra come è possibile usare GoSoapBox in classe