Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Giovedì 26 Maggio 2016 14:44
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe.

Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe.

GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification.

Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser. Ciò significa che in qualsiasi momento e luogo in cui i vostri studenti hanno accesso ad un dispositivo possono interagire con questa risorsa.

Il docente imposta un evento, gli assegna un nome e imposta le opzioni. Per ogni evento viene rilasciato un codice da comunicare agli studenti.

Molto interessante la possibilità di utilizzare un forum in cui studenti e docenti possono confrontarsi sui singoli contenuti.

I docenti devono registrarsi ed operare in www.gosoapbox.com, mentre i ragazzi (che non devono registrarsi) devono inserire i codici di accesso in https://app.gosoapbox.com.

Il profilo gratuito consente di utilizzare una classe con un numero massimo di 30 strudenti.

Ecco un video che illustra come è possibile usare GoSoapBox in classe

 

Articoli correlati

Written on 19 Ottobre 2016, 18.35 by maestroroberto
Answer Pad è una piattaforma BYOD, utilizzabile dunque con qualsiasi dispositivo, per consentire agli studenti di rispondere a test...
Written on 15 Aprile 2020, 15.52 by maestroroberto
Questo blog fu probabilmente il primo in italia a parlare di Kahoot! come strumento formidabile per attuare gamification in classe. Potremmo...
Written on 14 Settembre 2017, 14.58 by maestroroberto
Il successo di Kahoot! come strumento di gamification è sotto gli occhi di tutti. Si stanno moltiplicando i colleghi che utilizzano questa...
Written on 30 Giugno 2020, 11.15 by maestroroberto
Paolo Mugnaini, conosciutissimo come autore di QuestBase, si è gettato a capofitto in una nuova avventura che vuol rappresentare la...
Written on 11 Gennaio 2020, 18.47 by maestroroberto
GooseChase è un'applicazione che consente di creare e svolgere cacce al tesoro, in cui i gruppi di studenti si fronteggiano per trovare...
Written on 05 Dicembre 2020, 18.10 by maestroroberto
Blooket è una piattaforma di gamification online che ci ricorda Quizizz e Kahoot, ma con degli elementi di originalità. Come per...