Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Novità da EDpuzzle: ora è possibile avviare sfide in tempo reale in stile Kahoot! E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Giovedì 16 Gennaio 2020 17:18
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

EDpuzzle, il più usato strumento digitale realizzazione video con inserimento di domande e note, ha rilasciato una serie di nuovi aggiornamenti per l'anno scolastico in corso.

Il più interessante è senza dubbio la modalità Go live!, che permette di proiettare i video di Edpuzzle su uno schermo in modo che gli studenti possano sfidarsi, rispondano alle domande in tempo reale sui loro dispositivi, esattamente come avviene per altri strumenti per la gamification come Kahoot! Il sistema LIve Mode permette inoltre di valutare e monitorare le risposte degli studenti.

Atra interessantissima novità è Open Class: gli studenti possono iscriversi a una classe esistente senza creare un account, usando un codice di classe che viene loro assegnato.

Ultima, ma nonsecondaria implementazione  è la sincronizzazione di Edpuzzle con i LMS più popolari come: Google Classroom, Moodle, Canvas, ecc. In Google Claroom, ad esempio, I voti vengono esportati automaticamente per gli studenti quando completano un compito e vengono valutate tutte le loro risposte. E' possibile anche esportare manualmente i voti in qualsiasi momento seguendo questi passaggi:

Dalla schermata principale, andate sulle vostre Classi.
Selezionate la classe dal menu a sinistra per cui desiderate esportare i voti.
Selezionate il compito dall'elenco dei compiti.
Dal menu a destra, fate clic su "Export grades to LMS" e il gioco è fatto!

Vai su EDpuzzle

 

Articoli correlati

Written on 30 Giugno 2020, 11.15 by maestroroberto
Paolo Mugnaini, conosciutissimo come autore di QuestBase, si è gettato a capofitto in una nuova avventura che vuol rappresentare la...
Written on 09 Ottobre 2019, 14.49 by maestroroberto
Nelle scuole americane il format Jeopardy (il nostro Rischiatutto) per avviare attività di gamification in classe è molto...
Written on 05 Gennaio 2021, 19.24 by maestroroberto
Factile è una piattaforma di apprendimento basata sulla gamification. E' una soluzione freemium che consente agli insegnanti di creare...
Written on 22 Settembre 2021, 15.11 by maestroroberto
Quando mi capita di parlare di Kahoot! durante le mie formazioni, tutti i colleghi restano colpiti dalle potenzialità di questo strumento...
Written on 15 Ottobre 2016, 15.36 by maestroroberto
La ricerca di materiali materiali didattici aggiuntivi al libro di testo richiede sempre troppo tempo? Le verifiche non bastano mai e...
Written on 21 Gennaio 2019, 18.21 by maestroroberto
Già in passato altre piattaforme digitali hanno tentato la sfida di associare la pratica della somministrazione di test e verifiche, a...