Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Novità da EDpuzzle: ora è possibile avviare sfide in tempo reale in stile Kahoot! E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Giovedì 16 Gennaio 2020 17:18
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

EDpuzzle, il più usato strumento digitale realizzazione video con inserimento di domande e note, ha rilasciato una serie di nuovi aggiornamenti per l'anno scolastico in corso.

Il più interessante è senza dubbio la modalità Go live!, che permette di proiettare i video di Edpuzzle su uno schermo in modo che gli studenti possano sfidarsi, rispondano alle domande in tempo reale sui loro dispositivi, esattamente come avviene per altri strumenti per la gamification come Kahoot! Il sistema LIve Mode permette inoltre di valutare e monitorare le risposte degli studenti.

Atra interessantissima novità è Open Class: gli studenti possono iscriversi a una classe esistente senza creare un account, usando un codice di classe che viene loro assegnato.

Ultima, ma nonsecondaria implementazione  è la sincronizzazione di Edpuzzle con i LMS più popolari come: Google Classroom, Moodle, Canvas, ecc. In Google Claroom, ad esempio, I voti vengono esportati automaticamente per gli studenti quando completano un compito e vengono valutate tutte le loro risposte. E' possibile anche esportare manualmente i voti in qualsiasi momento seguendo questi passaggi:

Dalla schermata principale, andate sulle vostre Classi.
Selezionate la classe dal menu a sinistra per cui desiderate esportare i voti.
Selezionate il compito dall'elenco dei compiti.
Dal menu a destra, fate clic su "Export grades to LMS" e il gioco è fatto!

Vai su EDpuzzle

 

Articoli correlati

Written on 23 Febbraio 2021, 17.47 by maestroroberto
Sono davvero poche le piattaforme geniali come... Genially! Una marea di risorse interattive da utilizzare in classe per diverse...
Written on 15 Ottobre 2020, 15.46 by maestroroberto
Kahoot! resta senza dubbio il migliore strumento per la gamification a scuola e Zoom, dopo i miglioramenti introdotti sul versante della...
Written on 16 Settembre 2019, 16.57 by maestroroberto
Foto: https://classetice.fr Avete presente Plickers, il popolarissimo strumento per somministrare quiz in classe utilizzando come...
Written on 03 Marzo 2020, 19.07 by maestroroberto
Considerata l'emergenza ormai mondiale relativa al coronavirus, Kahoot! ha reso disponibile a tutte le scuole l'accesso gratuito alla...
Written on 01 Agosto 2022, 13.49 by maestroroberto
Ho già scritto in più di un'occasione su Blooket, una divertentissima piattaforma per utilizzare la gamification in...
Written on 07 Marzo 2018, 20.48 by maestroroberto
Apps 4 EFL è un'ottima piattaforma didattica, nata per promuovere attività per l'apprendimento della lingua inglese come...