Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Kahoot! ora consente la lettura delle domande dai dispositivi E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Marzo 2021 14:31
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Kahoot!, la più popolare piattaforma per la gamification, periodicamente introduce delle novità che ne favoriscono un utilizzo sempre più efficace.

Accogliendo il suggerimento di molti insegnanti, ora è possibile leggere le domande dei quiz direttamente dai dispositivi degli studenti, anche durante le sessioni live.

Questo aggiornamento è molto utile in tutte quelle situazioni in cui in classe non disponiamo di uno schermo cosi' grande da consentire una lettura agevole delle domande da parte degli studenti, oppure ci troviamo in uno spazio in cui chi è posizionato in fondo fa fatica a distingere i quesiti. Ma questa novità diventa preziosissima quando usiamo Kahoot nella Didattica a Distanza in quanto gli studenti non sono piu' obbligati ad utilizzare un cellulare per rispondere alle domande, dovendo utilizzare il browser per leggerle: basta aprire un'altra scheda del browser e potranno fare entrambe le cose contemporaneamente.

Ma ecco come settare Kahoot! per poter attivare questa funzione.

  1. Si accede al test che vogliamo utilizzare, cliccando su Play
  2. Successivamente si clicca su Teach
  3. Nella schermata delle opzioni di gioco si attiva l'opzione: "Show question and answers on players' devices" (come nella foto sopra)
  4. Si sceglie la modalità classica o a squadre
  5. E' tutto pronto! Gli studenti vedranno le domande e le opzioni per rispondere, come nell'immagine sotto

 

Articoli correlati

Written on 06 Maggio 2020, 17.45 by maestroroberto
Sono tutte piattaforme di cui ho parlato in circostanze diverse, ma un post di Technology Tidbits le riassume in un'unica pagina e credo possa...
Written on 13 Novembre 2021, 14.24 by maestroroberto
Il precedente articolo era dedicato ad una miniguida alla costruzione di Escape Room con Genially. Il collega Bonaventura Perrone, dopo averlo...
Written on 30 Ottobre 2019, 19.30 by maestroroberto
Gimkit è l'ennesima soluzione che utilizza le dinamiche della gamification per favorire la motivazione e, di conseguenza,...
Written on 04 Luglio 2019, 20.46 by maestroroberto
Avrete capito che Fippity rappresenta una delle mie piattaforme preferite per realizzare attività di gamification in classe. Il...
Written on 15 Ottobre 2020, 15.46 by maestroroberto
Kahoot! resta senza dubbio il migliore strumento per la gamification a scuola e Zoom, dopo i miglioramenti introdotti sul versante della...
Written on 26 Maggio 2016, 14.44 by maestroroberto
GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe. Si tratta di un potente strumento per...