Sapete bene come non mi lasci sfuggire ogni novità inserita in Flippity, la popolarissima e gratuita piattaforma che mette a disposizione degli insegnanti tante diverse attività interattive sotto forma di gioco.
Ultima in ordine di tempo è la riedizione di un vecchio videogame, la classica navicella spaziale alle prese con gli asteroidi da dover annientare. Ma in questo caso non occorre orientare le nostre batterie missilistiche, ma solo rispondere correttamente alle domande.
Le opzioni possibili sono 2: domande a risposta breve o a scelta multipla, mentre le modalità di costruzione restano le stesse di tutte le app Flippity: scaricate il foglio di calcolo che rappresenta una sorta di "matrice" dove sono presenti delle domande che andrete a sostituire con quelle che vi interessano.
Qui sopraggiunge l'unica novità rispetto alle altri strumenti: andate su File, Condividi, Pubblica sul Web, quindi fate clic su Pubblica (e fin qui nulla di nuovo...). Ora però dovrete copiare il collegamento generato nella finestra di dialogo Pubblica sul Web, per poi andare a cliccare in basso su Get the link here ed andare ad incollare il collegamento copiato nel passaggio nella cella A3. Cliccate sul link che appare nella cella A5 per andare al vostro videogioco Flippity.net.