Gli alunni della classe IV C scuola primaria del Convitto Nazionale Umberto I° di Torino, assieme al loro insegnante Ippolito Simonetta, hanno realizzato un ebook Didapages sull'uso consapevole dei New Media.
Il tema non era molto semplice per alunni di una quarta e il percorso è stato molto impegnativo, ma ricco di soddisfazione e il risultato lo prova.
Nella loro scuola, nel mese di gennaio, si è svolto, grazie al Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte (Assessorati alla Salute e Istruzione) e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Ufficio Scolastico Regionale), un percorso formativo rivolto agli insegnanti della scuola primaria delle classi terze, quarte, quinte e della classi prime della scuola secondaria di I°, focalizzato all’educazione degli alunni sull’utilizzo critico e consapevole dei nuovi media: Internet, cellulari e videogiochi.
Successivamente, dal mese di febbraio, è stata avviata l’attività con gli alunni sullo studio dei media digitali con particolare riguardo ai social network.
Gli allievi hanno voluto raccontare in questo ebook il lavoro svolto attraverso:
- la realizzazione di mappe concettuali e somministrazione di questionari;
- la ricerca e la lettura di articoli di giornali sul tema;
- riferimenti normativi di enti, associazioni e forze di polizia;
- video e giochi;
- studio delle regole di comportamento - decalogo;
- video e disegni realizzati dagli alunni per documentare quanto appreso.
L'e.book è raggiungibile all'indirizzo:
http://www.umbertimesjunior.it/bloggando/Le%20nuove%20tecnologie/index.html ed è stato pubblicato sul blog didattico di classe:
http://www.umbertimesjunior.it/bloggando
Complimenti al collega e al suo splendido staff!
Commenti
Citazione concetta cappellania: Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.