Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Bambini di seconda scoprono il mondo delle api E-mail
Risorse - Didapages
Scritto da Administrator   
Mercoledì 12 Agosto 2015 14:57
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ecco un ebook Didapages realizzato da bambini di classe seconda e dalle loro maestre Amalia Valente e Carmella Annichiarico della scuola primaria "M. Nesca" di San Giorgio Jonico (TA).

Documenta una lunga esperienza di scoperta del mondo della api, nata quasi accidentalmente, in occasione della ritrovamento di diversi insetti proprio nell'aula.

Ne è scaturito un percorso didattico interdisciplinare introdotto dalla lettura del libro "Martino e le api" di Jacob Streit che ha dischiuso ai bambini un mondo fatto di amicizia, laboriosità e collaborazione.

Ovviamente una parte predominante viene assegnata alle scienze e alla scoperta delle caratteristiche dell'ape, dell'alverare, dei ruoli all'interno della società delle api, delle modalità di comunicazione.

L'argomento api ha poi fornito l'occasione di arricchire il lessico in lingua inglese.

Vi consiglio di sfogliare fino in fondo questo prezioso ebook, utile sia per ispirare documentazioni didattiche analoghe, sia per fornire ai bambini uno strumento di approfondimento molto curato.

L'ebook è ricco di contenuti multimediali, per cui vi invito a sfogliarlo solo dopo il completamente del caricamento di tutti gli elementi.

Vai al libro Le api: insetti molto speciali

Articoli correlati

Written on 20 Luglio 2014, 15.41 by maestroroberto
  Ecco un altro esempio di documentazione di un progetto Comenius affidata ad un ebook Didapages. La collega Carmela Ielpo mi...
Written on 06 Agosto 2015, 17.03 by maestroroberto
   Ecco un ennesimo esempio di ottima documentazione didattica a mezzo ebook Didapages. La collega Elisabetta Bazzetta...
Written on 03 Maggio 2015, 12.28 by maestroroberto
  Uno dei migliori strumenti per documentare le attività di un progetto Etwinning rimane l'ebook e Didapages...
Written on 11 Maggio 2014, 20.28 by maestroroberto
La collega Elisa Peano mi invia la documentazione didattica di un'attività svolta con i suoi alunni di classe V di scuola primaria in...
Written on 15 Marzo 2015, 19.31 by maestroroberto
Elisabetta Bazzetta mi invia una sua esperienza didattica risalente a qualche anno fa con i suoi alunni di seconda media di Poggibonsi,...
Written on 26 Marzo 2015, 15.04 by maestroroberto
  Sono sempre di più i colleghi che utilizzano Didapages e che mi chiedono come condividere gli ebook online dopo che...