Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Risorse online per registrare tutto ciò che appare nel monitor E-mail
Risorse - Utility
Domenica 24 Ottobre 2010 18:41
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

In un precedente articolo mi sono occupato di Screenjelly, una delle tante applicazioni online per creare video tutorials al computer, pratica conosciuta come screencasting.

Oggi aggiungo una serie di altri tools per registrare operazioni svolte al computer.

Camstudio

Programma libero e open source di streaming video per Windows che permette di registrare quanto appare nello schermo, audio compreso, e creare file video AVI, con possibilità di  esportare in SWF. CamStudio è dotato di un'interfaccia facile da usare e include una funzione di video annotazione.
 

Copernicus

Un programma gratuito per Mac che si richiede poca memoria RAM e consente rapidamente di registrare a video. Non include alcun supporto per l'audio.

 

Jing

Software per screencasting gratuito per Mac e Windows che permette agli utenti di registrare rapidamente i video (compreso audio) da una finestra o regione sul loro desktop, incluso il mouse. È possibile registrare fino a cinque minuti. Jing è un prodotto di TechSmith, i creatori di Camtasia Studio Camtasia.
 

Freescreencast

Software gratuito che consente di registrare il vostro schermo, cattura l'audio ed esporta in formato FLV. I video realizzati possono essere caricati su FreeScreencast.com, hosting gratuito (senza limiti di dimensione file o di risoluzione) e con possibilità di condivisione.
 

Screentoaster

ScreenToaster è un registratore libero dello schermo web-based progettato per catturare la tua attività dello schermo, audio e immagini in tempo reale, quindi pubblicare e condividere i tuoi video nei siti e blog. ScreenToaster funziona con tutti i browser e non richiede alcun download in modo che si può usare ovunque, in qualsiasi momento.
 

Screencast O matic

E' uno strumento online che non necessita alcun download. E' sufficiente fare clic sul pulsante Crea e appare una finestra funzionante con Java , con possibilità di regolare l'area dello schermo per avviare la registrazione. Anche in questo caso è previsto un servizio di hosting.
 

Screen jelly

Una utility web-based gratuita che consente di registrare il vostro schermo e audio per un massimo di tre minuti, per poi inviarlo a Twitter o via e-mail.
 

Screenr

Uno strumento gratuito web-based per Windows o Mac che permette di creare screencast senza installare alcun software. Il tuo screencast è pubblicato in alta definizione in formato Flash, e può essere condiviso su Twitter, YouTube o altrove sul web. Screenr è statto creato da Articulate, i creatori di Articulate Studio.

Articoli correlati

Written on 13 Agosto 2012, 17.18 by
Mi capita spesso di segnalare servizi gratuiti di file sharing, strumenti assolutamente indispensabili per chi produce contenuti destinati...
Written on 13 Gennaio 2012, 20.03 by
Pastevid è uno tra i più semplici servizi gratuiti di registrazione dello schermo, che vi permette di catturare rapidamente il contenuto del vostro...
Written on 10 Agosto 2012, 15.52 by
Se dovete collegare via web la vostra classe con un'altra di qualsiasi Paese del mondo con cui avete stabilito rapporti di gemellaggio...
Written on 10 Aprile 2014, 18.32 by
ShareDrop è un nuovo strumento per condividere qualsiasi tipo di file tra utenti che si trovano nella stessa rete locale,...
Written on 30 Novembre 2012, 15.23 by
Chi non vorrebbe salire, almeno una volta nella vita, su una macchina del tempo? Eccola qua, tutta per voi: Take Me...
Written on 30 Gennaio 2011, 09.08 by
Voki è un servizio gratuito che vi permette di creare avatar parlanti personalizzabili e di utilizzarli sul vostro blog, sui vostri...