In un precedente articolo mi sono occupato di Screenjelly, una delle tante applicazioni online per creare video tutorials al computer, pratica conosciuta come screencasting.
Oggi aggiungo una serie di altri tools per registrare operazioni svolte al computer.
Camstudio
Programma libero e open source di streaming video per Windows che permette di registrare quanto appare nello schermo, audio compreso, e creare file video AVI, con possibilità di esportare in SWF. CamStudio è dotato di un'interfaccia facile da usare e include una funzione di video annotazione.
Copernicus
Un programma gratuito per Mac che si richiede poca memoria RAM e consente rapidamente di registrare a video. Non include alcun supporto per l'audio.
Jing
Software per screencasting gratuito per Mac e Windows che permette agli utenti di registrare rapidamente i video (compreso audio) da una finestra o regione sul loro desktop, incluso il mouse. È possibile registrare fino a cinque minuti. Jing è un prodotto di TechSmith, i creatori di Camtasia Studio Camtasia.
Freescreencast
Software gratuito che consente di registrare il vostro schermo, cattura l'audio ed esporta in formato FLV. I video realizzati possono essere caricati su FreeScreencast.com, hosting gratuito (senza limiti di dimensione file o di risoluzione) e con possibilità di condivisione.
Screentoaster
ScreenToaster è un registratore libero dello schermo web-based progettato per catturare la tua attività dello schermo, audio e immagini in tempo reale, quindi pubblicare e condividere i tuoi video nei siti e blog. ScreenToaster funziona con tutti i browser e non richiede alcun download in modo che si può usare ovunque, in qualsiasi momento.
Screencast O matic
E' uno strumento online che non necessita alcun download. E' sufficiente fare clic sul pulsante Crea e appare una finestra funzionante con Java , con possibilità di regolare l'area dello schermo per avviare la registrazione. Anche in questo caso è previsto un servizio di hosting.
Screen jelly
Una utility web-based gratuita che consente di registrare il vostro schermo e audio per un massimo di tre minuti, per poi inviarlo a Twitter o via e-mail.
Screenr
Uno strumento gratuito web-based per Windows o Mac che permette di creare screencast senza installare alcun software. Il tuo screencast è pubblicato in alta definizione in formato Flash, e può essere condiviso su Twitter, YouTube o altrove sul web. Screenr è statto creato da Articulate, i creatori di Articulate Studio.